La Fondazione Cassa di Risparmio sostiene la Caritas

Con la somma di 110.000 euro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano sostiene diversi servizi della Caritas che aiutano le persone in difficoltà, emotiva e materiale. “Siamo grati alla Fondazione Cassa di Risparmio per aver sostenuto nuovamente il nostro lavoro a favore dei bisognosi”, afferma la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer.

“Poiché contribuire al benessere delle persone che vivono nel nostro territorio, rientra nei compiti della Fondazione Cassa di Risparmio, sosteniamo, ormai da diversi anni, gli sforzi della Caritas volti ad aiutare le persone meno fortunate. Sostenere la Caritas ci dà la garanzia che l’aiuto arrivi dove effettivamente ve ne sia bisogno”, afferma Konrad Bergmeister, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. La Fondazione mette a disposizione 110.000 euro per questo scopo.

60.000 euro di questo importo saranno destinati alla Consulenza debitori e al Centro d’ascolto della Caritas, servizi che offrono assistenza e sostegno alle persone in situazioni di emergenza economica. Complici l’elevata inflazione e l’aumento dei prezzi, infatti, le richieste di sostegno finanziario sono cresciute significativamente. “Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, possiamo fornire aiuto alle persone che non riescono più a cavarsela da sole”, racconta la direttrice della Caritas Mairhofer.

Anche il Servizio Hospice della Caritas, che si occupa di persone gravemente malate e in lutto, riceve un contributo di 35.000 euro da parte della Fondazione, una somma utile soprattutto per sostenere la formazione e l’aggiornamento dei volontari attivi nel servizio, che in questo modo vengono dotati della giusta preparazione richiesta dalle delicate attività di accompagnamento.

Altri 10.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio sono invece destinati al servizio di Sostegno al telefono, che si prende cura del benessere mentale delle persone. Anche in questo caso è importante fornire una buona preparazione e una supervisione continua ai molti volontari, chiamati a ad intercettare affanni e preoccupazioni di vario tipo, quando le persone non riescono più ad affrontarli da soli.

5.000 euro sono riservati a un altro progetto della Caritas: “Sostegno famiglie migranti”. “Lo scopo di questo progetto è accogliere famiglie migranti, favorendo il loro inserimento sul territorio, e prevede un accompagnamento per far conoscere il nuovo contesto sociale insieme alle sue regole di convivenza, soprattutto in ambito abitativo”, spiega Mairhofer.

“Siamo molto grati per questi diversi contributi, perché possiamo aiutare solo se siamo aiutati. La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano si conferma un partner leale e generoso, sul quale possiamo fare affidamento”, conclude la direttrice della Caritas Mairhofer.

Konrad Bergmeister, Präsident der Stiftung Südtiroler Sparkasse, und Caritas-Direktorin Beatrix Mairhofer (Foto: Caritas)