“Un piccolo cuore per te” è un’iniziativa organizzata dalla Caritas in collaborazione con la Commissione per la pastorale della salute e del lutto, l’Ufficio pastorale, l’Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige e l’Assistenza spirituale in ospedale. La campagna ha ottenuto una grande partecipazione: anziani delle case di riposo, gruppi di bambini e adolescenti in preparazione della prima comunione o della cresima, un coro di giovani, alunni delle scuole elementari, medie e superiori, chierichetti, il gruppo della pastorale giovanile, persone attive nelle Caritas parrocchiali, ma anche insegnanti, famiglie e singoli cittadini si sono impegnati nelle scorse settimane nel confezionare originali cuoricini, con grande estro e creatività.
“È incredibile quanto bel materiale siamo riusciti a raccogliere, molti dei cuori che ci sono stati consegnanti contenevano anche messaggi personalizzati. Siamo commossi per tutta questa generosa creatività”, riassume Brigitte Hofmann, responsabile del servizio Caritas parrocchiali e volontariato, che ha coordinato la campagna in nome della Caritas. Tutti i cuoricini raccolti, saranno distribuiti dall’Assistenza spirituale ospedaliera a pazienti, parenti e personale medico-infermieristico, nei diversi ospedali del territorio, proprio nella giornata dell’11 febbraio.
“Esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno sostenuto questa campagna e che hanno partecipato in prima persona alla realizzazione dei cuoricini, e ringraziamo anche i nostri partner come l’Assistenza spirituale negli ospedali, per occuparsi della consegna ai pazienti”, afferma Beatrix Mairhofer, direttrice della Caritas. “Un gesto che tocca il cuore delle persone, proprio perché è fatto con amore”.