“Quest’anno abbiamo scelto tre brevi presentazioni che descrivono bene il ruolo centrale dell’ascolto e della presenza in diverse situazioni”, afferma Brigitte Hofmann, responsabile dell’area ‘Caritas&comunità’. “I temi che abbiamo scelto sono molto vari e attuali e i relatori ci mostreranno come la capacità di ascoltare sia anche e soprattutto un atteggiamento interiore, che ci avvicina alle persone in diverse situazioni. Ognuno di noi si può mettere in ascolto: scambieremo spunti sul come farlo”.
Interverranno come relatori: Guido Osthoff, responsabile dell’area Caritas ‘Aiuto psicosociale e prevenzione’, Gertrud Rungaldier del servizio Accompagnamento abitativo, e Mariano Buccella del Centro d’ascolto diocesano, in rete con il territorio. Affronteranno da diversi punti di vista, l’importanza di mettersi accanto alle persone che vivono situazioni difficili o crisi, ascoltandole attivamente e accompagnandole nella ricerca di vie di uscita e di percorsi alternativi. “Ognuno di noi, insieme a istituzioni e servizi, può mettersi in ascolto dei bisogni dell’altro: che si tratti di un amico, di un collega di lavoro, di un parente o di un vicino di casa”, spiega Guido Osthoff, che interverrà sul tema del ‘pronto soccorso psicologico’. Durante il convegno verrà dato spazio anche alla condivisione di esperienze fra i volontari delle Caritas parrocchiali e di altri settori sociali.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione via e-mail all’indirizzo gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it. Il convegno si svolgerà in italiano e tedesco, senza traduzione simultanea.
Maggiori informazioni: https://caritas.bz.it/it/partecipare/caritas-parrocchiali/formazione.html