“Leggi assieme a me”: cercasi rinforzi

Trasmettere ai bambini la gioia della lingua leggendo insieme: è questo il senso del progetto “Leggi assieme a me” che la Caritas organizza da 14 anni con il supporto e la disponibilità di volontari e in collaborazione con diverse istituzioni, associazioni e biblioteche, in diverse località dell’Alto Adige. Visto l’interesse nei confronti del progetto, in costante aumento dopo le restrizioni legate alla pandemia, si è deciso ora di ampliarlo. La Caritas è alla ricerca di persone disposte a incontrare una volta alla settimana bambine e bambini con o senza background migratorio, per introdurli in modo giocoso alle lingue del territorio, attraverso la lettura di libri e di storie. Per tutti gli interessati, l’invito è quello di partecipare ad un incontro sulla piattaforma Zoom previsto per martedì 27 settembre alle ore 19. Per iscriversi contattare il servizio Caritas parrocchiali e volontariato al numero 0473 495 632 o all’indirizzo di posta elettronica: gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it.

“Leggi assieme a me” è un progetto molto sentito per i volontari, così come per le varie istituzioni e organizzazioni che lo sostengono: Caritas parrocchiali, scuole, associazioni, centri di consulenza per i migranti e le biblioteche che seguono il progetto direttamente sul territorio. “Dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, ‘Leggi assieme a me’ è ripartito l’anno scorso in concomitanza con la ripresa della scuola, grazie ai volontari che si sono resi disponibili in Oltradige e Bassa atesina, sull’Altopiano dello Scillar, in Burgraviato, Val Venosta e Val Pusteria; e l’interesse è ora in costante aumento”, afferma Karin Tolpeit, collaboratrice della Caritas che coordina il progetto.

Motivo per cui la Caritas è ora alla ricerca di rinforzi: donne e uomini volenterosi, per insegnare a bambine e bambini in età scolare il piacere del linguaggio e l’amore per la lettura. L’impegno richiesto ai volontari è quello di incontrare un bambino una volta alla settimana per un’ora, durante la quale leggere insieme libri su vari argomenti, per promuovere le abilità linguistiche e di lettura. “I bambini che partecipano al progetto ‘Leggi assieme a me’ trovano varie difficoltà nella lettura. Nella maggior parte dei casi queste sono legate al background migratorio dei bambini, che spesso non hanno ancora acquisito una buona padronanza della nuova lingua del territorio, ma ci possono essere anche altri fattori di tipo sociale capaci di influenzarne negativamente l’apprendimento. I bambini tuttavia, apprezzano visibilmente il clima amichevole e l’attenzione individuale che ricevono in questo progetto. La maggior parte dei partecipanti acquistano maggior sicurezza in sé stessi, riscoprendo un nuovo piacere nei confronti della lettura e nell’affinamento del linguaggio”, spiega Tolpeit.

La Caritas garantisce ai volontari un coordinamento e un accompagnamento adeguato, mentre il personale delle biblioteche partecipanti fornisce il materiale di lettura appropriato.

Per maggiori informazioni sul progetto, la Caritas invita all’incontro online sulla piattaforma Zoom, il 27 settembre 2022 alle 19. Per iscriversi, chiamare il numero 0473 495 632 o scrivere all’indirizzo e-mail: gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it.

I volontari che desiderano intraprendere una collaborazione di lettura, così come le biblioteche, le parrocchie e altre associazioni desiderose di avviare un progetto simile anche nel proprio territorio, possono contattare direttamente il numero telefonico 0473 495 632, dove la coordinatrice del progetto, Karin Tolpeit del servizio Caritas parrocchiali e volontariato, sarà disponibile per rispondere a domande e fornire ulteriori informazioni. In alternativa scrivere all’indirizzo: gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it.