visualizzare il contenuto principale

Consultazione culturale

Consulenze culturali per operatori, pedagogisti, psicologi e professionisti della cura
Consulenze etnopsicologiche per migranti

Il progetto Consultazione Culturale, finanziato dal fondo 8 per mille di Caritas Italiana, nasce per dare una risposta alle criticità riscontrate nella relazione fra persone straniere e figure professionali che si prendono cura del benessere psico-fisico ed educativo sul territorio.


Dinamiche complesse, come la difficoltà di comprensione linguistica-culturale, la precarietà dei progetti di vita legati alla migrazione, la diagnosi di disturbi o la dimensione di ricerca del benessere psicologico, rendono necessario un approfondimento di fattori culturali e dinamiche migratorie che influenzano l’intervento professionale di cura.


L’equipe di lavoro, composta da antropologi, psicologi e mediatori linguistici opportunatamente formati sul metodo etnopsicologico, offre consulenze culturali ai professionisti di vari ambiti (scolastico, sociale, medico, psicologico) per fornire una valutazione completa e congiunta dei fattori sociali e culturali che influenzano problemi diagnostici, di cura e di relazione, con l’obiettivo di creare connessioni significative con persone dal background migratorio. Al bisogno e su proposta delle figure professionali interessate, è possibile attivare anche delle prese in carico etnopsicologiche.

In risposta alla recente crisi umanitaria legata al conflitto in Ucraina, è stato inoltre attivato uno spazio di sostegno psicologico con mediatori interculturali appositamente formati.

 

Contatto
39100 Bolzano, Via Cassa di Risparmio 1
Tel.+39 0471 304366
Fax +39 0471 304 395
E-mail: consultazione.culturale@caritas.bz.it
Persona di riferimento: Carmela Nevano


Condividi con i tuoi amici