Un progetto per migliorare le competenze di chi si confronta con giovani Rom e Sinti in ambito educativo e sociale (marzo 2024 – dicembre 2025).
Il progetto enROMyou (co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle iniziative Erasmus+) è stato sviluppato per creare uno spazio di scambio tra operatori giovanili di diverse organizzazioni che già lavorano con i rom, al fine di promuovere una migliore comprensione delle differenze culturali, delle tradizioni, dei valori e delle loro esigenze.
La Caritas di Bolzano ha partecipato a questo progetto in partenariato con VHS Roma Burgenland (capofila), Galileo Progetti Budapest, Scoala Pe Bune Bucarest.
Gli obiettivi principali sono stati i seguenti:
Operatori giovanili, insegnanti ed educatori si trovano costantemente ad affrontare nuove sfide nel loro lavoro quotidiano, confrontandosi spesso con problemi di salute mentale e psicologici di chi vive situazioni di marginalità sociale. Spesso mancano sistemi di supporto adeguati e metodi innovativi.
Grazie al progetto enROMyou, da un lato abbiamo creato una base di conoscenze sulle esigenze e i desideri dei giovani Rom e Sinti, e dall'altro abbiamo messo insieme metodi adeguati e collaudati con nuovi approcci, per affrontare le loro preoccupazioni e i loro problemi. Tali informazioni sono state rese disponibili, insieme alle conoscenze e all'esperienza dei partner, nella pubblicazione Manuale per il lavoro sociale e educativo con i giovani Rom e Sinti, con la finalità di raggiungere un vasto pubblico, nonché i colleghi professionisti.
Pagina web ufficiale del progetto: https://www.vhs-roma.eu/enromyou-enhancing-roma-youth-work/