17 obiettivi comuni per un Alto Adige sostenibile

Le Nazioni Unite richiedono e promuovono passi concreti per un futuro globale e vivibile per tutti entro il 2030. Dignità e diritti umani, tutela dell’ambiente e del clima e un’economia sociale ed ecologica sono solo alcuni degli ambiti di interesse per raggiungere questo obiettivo. Il 19 agosto 2020 si è presentata per la prima volta a Bolzano la Rete dell’Alto Adige per la Sostenibilità. L'iniziativa offre la possibilità a gruppi, associazioni e organizzazioni di rafforzarsi come promotori in Alto Adige di un cambiamento, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile proposti delle Nazioni Unite.

La rete è una piattaforma libera e indipendente da partiti e interessi privati con una chiara, triplice missione:

1. far conoscere in Alto Adige i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, chiamati anche SDGs, per mostrare le loro interazioni e il loro significato a livello globale e locale.
  2. mettere in rete le associazioni, le organizzazioni e i gruppi della società civile attorno a questi obiettivi, in un confronto valido e costruttivo.
  3. rendere visibili gli eventi dei partner che abbiano riferimento con gli obiettivi.

I partner di rete sono organizzazioni, associazioni e gruppi, che condividono lo scopo di attuare in Alto Adige gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), facendo così crescere un impegno comune nell’ambito del sociale, dell'ambiente e dell'economia verso forme di sviluppo sostenibile.

Cosa sono gli SDGs?

Gli obiettivi delle Nazioni Unite definiscono la cornice di uno sviluppo sostenibile fino al 2030. Nel 2015, 193 stati hanno deciso di raggiungere questi 17 obiettivi con i loro 169 sotto-obiettivi. L’agenda, ambiziosa e universale, degli SDGs si impegna per la dignità umana, per la protezione del pianeta, per il benessere, la pace, la giustizia e per un sistema di partenariato globale. Qui potete trovare un elenco sintetico degli obiettivi:

• Sconfiggere la povertà: sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo
  • Sconfiggere la fame: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile
  • Salute e benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
  • Istruzione di qualità: garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
  • Parità di genere: raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
  • Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
  • Energia pulita e accessibile: garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
  • Lavoro dignitoso e crescita economica: promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
  • Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione
  • Ridurre le disuguaglianze: all’interno dei e fra i Paesi
  • Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  • Consumo e produzione responsabile: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
  • Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
  • Vita sott'acqua: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine
  • Vita sulla terra: proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
  • Pace, giustizia e istituzioni solide: promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
  • Partnership per gli obiettivi: rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile  Considerato che la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è il forum centrale, internazionale e intergovernativo per negoziati volti a trovare una risposta globale ai cambiamenti climatici.

Per ulteriori informazioni sulla rete e gli appuntamenti ed eventi che propone in Alto Adige: https://www.future.bz.it/it/eventi/tutti-gli-eventi