visualizzare il contenuto principale

Prevenire il suicidio

Tendenze suicide possono svilupparsi in vari gruppi di persone. I motivi individuali che portano al suicidio sono generalmente molto complessi. Non è possibile contrastare questo fenomeno ricorrendo a soluzioni semplici, occorre invece mettere in campo una moltitudine di risposte, ampliando l’offerta dei servizi.

Per contrastare al meglio il fenomeno del suicidio e raggruppare nel miglior modo possibile le risorse esistenti, nel 2017 a livello provinciale è stata creata la Rete di prevenzione del suicidio. L’obiettivo è quello di sviluppare il potenziale di intervento a supporto delle persone a rischio di suicidio e dei loro familiari, ampliando e promuovendo le attività di prevenzione al suicidio.

La rete può contare sulla partecipazione di più di 20 partner pubblici e del terzo settore. È coordinata dalla Caritas e viene sostenuta parzialmente dall’Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale della Provincia Autonoma di Bolzano.

Fanno parte delle attività della rete:

• L’accorpamento di interventi e servizi già esistenti nel campo della prevenzione al suicidio.

• L’attuazione di sondaggi sulla prevenzione del suicidio in Alto Adige, con il coinvolgimento di esperti e persone interessate.

• L’elaborazione di strumenti di sensibilizzazione, linee guida e modelli di intervento, ad es. il “pronto soccorso per l’anima”

• L’organizzazione di un convegno pubblico annuale, il 10 settembre, in occasione della “giornata mondiale della prevenzione del suicidio”.

Maggiori informazioni e tutti i materiali sulle attività della rete sono disponibili alla pagina web: www.prevenzione-suicidio.it

Per ulteriori domande, i partner della rete possono essere contattati scrivendo a: prevenzionesuicidio(at)caritas.bz.it

In caso di crisi psicologiche acute potete contattare il numero verde 800101800 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Se avete bisogno di aiuto, potete rivolgervi a Telefono Amico (ascolto rispettoso e in forma anonima) al numero: 02 2327 2327 (tutti i giorni dalle 10 alle 24), WhatsApp: 324 011 72 52 (tutti i giorni dalle 18 alle 21) o compilando il modulo in forma anonima sul sito: www.telefonoamico.it 

Servizio di consulenza per giovani, confidenziale: Young+Direct Tel: 0471 155 155 1 o Whatsapp: 345 081 70 56 (Lunedì - Venerdi ore 14:30 - 19:30), Email: online(at)young-direct.it; https://www.young-direct.it/it/young-direct/consulenza 

 


Condividi con i tuoi amici