« alla lista dei progetti

Alluvione in Emilia-Romagna

La catastrofe che ha colpito gli emiliani a causa delle forti piogge sembra non avere fine. Le strade e i campi sono ancora pieni di fango. La paura di epidemie è reale a causa dell’acqua stagnante e per migliaia di persone il ritorno alle proprie quattro mura è ancora lontano.

25 € scelto

50 € scelto

100 € scelto

altro importo

Alluvione in Emilia-Romagna

Le persone colpite hanno bisogno del nostro aiuto

“Siamo in contatto diretto con la Caritas Faenza-Modigliana. I nostri colleghi stanno coordinando gli aiuti di emergenza per gran parte dell'area circostante", afferma Sandra D'Onofrio, responsabile dell’aiuto catastrofi della Caritas. “Nella zona vivono molte persone anziane. Personale e volontari della Caritas Faenza portano nelle parrocchie cibo, articoli per l'igiene e acqua potabile, che poi distribuiscono. I più fortunati alloggiano presso amici e parenti; ma sono anche tanti quelli che si rivolgono alle distribuzioni pasti della Caritas», racconta D'Onofrio.

La lotta contre le masse di fango e d'acqua

Continua senza sosta la lotta contro le masse d'acqua e di fango. La Caritas Ambrosiana ha messo a disposizione 30 deumidificatori, 16 idropulitrici e 5 aspiratori d'acqua. "Ai volontari viene mostrato come utilizzare questi dispositivi per aiutare le persone", continua D'Onofrio. Per equipaggiare i soccorritori, la Caritas ha anche acquistato e distribuito stivali di gomma, guanti da lavoro, pale e altre attrezzature. E i volontari Caritas che hanno una formazione adeguata forniscono anche supporto psicologico.

Ogni donazione aiuta

"Il lavoro di pulizia richiederà ancora molto tempo e anche una volta che si potrà tornare nelle case sarà ancora molto lontana la normalità di prima per moltissime persone. Noi della Caritas altoatesina sosteniamo le persone che soffrono e i colleghi che sono loro accanto e vi chiediamo di sostenere con la vostra donazione i soccorsi della Caritas”.

Ti preghiamo di indicare la causale "Alluvione Emilia-Romagna" nel bonifico bancario.

Cassa Rurale Raiffeisen - IBAN: IT42F0349311600000300200018
Cassa di Risparmio di Bolzano - IBAN: IT17X0604511601000000110801
Banca Popolare - IBAN: IT12R0585611601050571000032
Intesa Sanpaolo - IBAN: IT18B0306911619000006000065

Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti al personale del servizio Cooperazione internazionale della Caritas: I-39100 Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, Tel. 0471 304 351, international(at)caritas.bz.it.

« alla lista dei progetti