Nel Corno d’Africa, quattro galline e un gallo aiutano le famiglie bisognose. Ogni gallina depone fino a 300 uova l'anno che garantiscono un fondamentale sostegno alimentare ed economico a una famiglia. Possedere un piccolo pollaio, può rappresentare il primo passo per uscire dalla povertà e incamminarsi verso una vita senza fame.
Lo schiamazzo nel suo cortile è musica per le orecchie di Derartu. La giovane madre apre la porta del piccolo pollaio e dà alle galline e al gallo da mangiare e acqua. Questi animali hanno cambiato la vita della sua famiglia. Ciascuna gallina depone fino a 300 uova l'anno. Derartu le raccoglie ogni giorno e si meraviglia di ogni uovo. Ora finalmente conosce il gusto e il valore di queste delicate prelibatezze di forma ovale che una volta poteva solo guardare al mercato. Lei e i suoi due figli mangiano un uovo a settimana, gli altri saranno venduti al mercato per pagare così le tasse scolastiche dei bambini.
In Africa molte donne rimangono da sole perché sempre più uomini lasciano la regione in cerca di lavoro altrove. Grazie a Caritas, imparano come costruire un pollaio e allevare gli animali. Le quattro galline e il gallo serviranno a farle diventare delle vere e proprie allevatrici.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al servizio Cooperazione internazionale della Caritas, Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 351, international(at)caritas.bz.it.