Come funziona la borsa del volontariato

La borsa del volontariato è una piattaforma online per persone che vogliono impegnare volontariamente il proprio tempo, ma anche per strutture e associazioni in ambito sociale, che sono in cerca di volontari.

Se siete interessati a fare del volontariato e se volete trovare un'offerta che vi si addice, scegliete un'attività e indicate la zona di interesse. In questo modo verranno elencate le proposte disponibili. Se una delle proposte vi pare interessante potete cliccare su "richiesta" e compilare il modulo con i dati personali. Una collaboratrice Caritas si metterà poi in contatto con voi.

Se invece cercate volontari per la vostra struttura o associazione, cliccate su "cerco volontari" e compilate il modulo previsto. Grazie!

Servizio Sociale dalla Caritas

Servizio Sociale in Caritas
Luogo/zona
Distretto Sud (Bolzano, Bassa Atesina, Oltradige)

Il servizio sociale volontario offre alle persone adulte (dai 29 anni in su), anche anziane, la possibilità di mettere a disposizione della comunità le proprie competenze ed esperienze, in cambio di benefici e crediti di ogni tipo.

Lo scopo della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone è di aiutare le persone che hanno bisogno di un aiuto morale, fisico o materiale. La Caritas si mette al servizio soprattutto di persone povere, deboli, svantaggiate ed emarginate, servendosi di servizi adeguati ai particolari bisogni delle persone.

L'attività dei volontari si svolge presso un servizio di assistenza umanitaria. I principali compiti del volontario sono: accoglienza e accompagnamento di profughi ed emarginati, distribuzione pasti, attività organizzative di supporto ai servizi e agli operatori, lavori di ufficio, sostegno nell'organizzazione e nella logistica.

Potete trovarci a:

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330, fax 0471 304 394