visualizzare il contenuto principale

Come funziona la borsa del volontariato

La borsa del volontariato è una piattaforma online per persone che vogliono impegnare volontariamente il proprio tempo, ma anche per strutture e associazioni in ambito sociale, che sono in cerca di volontari.

Se siete interessati a fare del volontariato e se volete trovare un'offerta che vi si addice, scegliete un'attività e indicate la zona di interesse. In questo modo verranno elencate le proposte disponibili. Se una delle proposte vi pare interessante potete cliccare su "richiesta" e compilare il modulo con i dati personali. Una collaboratrice Caritas si metterà poi in contatto con voi. 

Se invece cercate volontari per la vostra struttura o associazione, cliccate su "cerco volontari" e compilate il modulo previsto. Grazie!

Cerchiamo assistenti di viaggio per il villaggio vacanze di Caorle

Attività
Attività con bambine e bambini
Luogo/zona
Distretto est (Val Pusteria e Val Badia)

Entra a far parte dell'equipe educativa della colonia Kollo!

Il team composto da educatori, educatrici e assistenti fornirà supporto, accompagnamento e sostegno ai gruppi di bambini, bambine e adolescenti. Ogni accompagnatore o accompagnatrice diventa una persona di riferimento per rispondere a desideri, domande e preoccupazioni personali dei minori, ha il compito di consolarli in situazioni di crisi e di gestire eventuali conflitti. Il nostro obiettivo finale è far sentire tutti i giovani ospiti a proprio agio, per godersi una vacanza all’insegna di relax e divertimento.

Il team educativo è composto da circa 21 persone per ogni turno, e organizza, coinvolgendo bambini, bambine e adolescenti, il programma della settimana di vacanza con attività creative e di gioco, attività sportive e musicali, attività serali e feste. Ogni assistente può mettersi in gioco, dando il proprio contributo e facendo emergere le proprie competenze. 

Alcuni animatori e animatrici si dedicano in maniera specifica a minori che hanno bisogni speciali, sostenendo il resto del personale responsabile del gruppo.

Essere assistente a Caorle non vuol dire fare una vacanza. Si tratta di un compito molto importante che permette di fare un’esperienza intensa ed emozionante al mare, con la possibilità di fare nuove conoscenze e anche di divertirsi!

Il presupposto fondamentale per candidarsi è la maggiore età. Se siete più giovani ma comunque interessati, si può partecipare come "aiuto-assistente". Per il lavoro nel villaggio per ferie è previsto un rimborso spese. La durata del soggiorno è di 2 settimane.

turni 2026

Ferie estive per bambine, bambini e adolescenti

1° turno: mer. 17.06. - mer. 01.07.2026 

2° turno: gio. 02.07. - gio. 16.07.2026

3° turno: ven. 17.07. - ven. 31.07.2026

4° turno: sab. 01.08. - sab. 15.08.2026

5° turno: dom. 16.08. - dom. 30.08.2026

Potete trovarci a:

Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 330

Merano, via Galileo Galilei 84, tel. 0473 495 632

Bressanone, via Stazione 27/a, tel. 0472 205 965

Brunico, via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 414 064

gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it

 


Condividi con i tuoi amici