visualizzare il contenuto principale

Azione Io rinuncio 2026

Con questo motto, l'iniziativa “Io Rinuncio” durante la Quaresima è giunta alla sua 22esima edizione: da Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, a Sabato Santo, 4 aprile, tutti sono invitati a riflettere sul proprio utilizzo dello smartphone e a prestare maggiore attenzione all'equilibrio tra mondo online e offline. La Caritas, parte integrante del team fin dall'inizio, partecipa con due iniziative che mettono in primo piano la convivenza sociale e sensibilizzano ad un uso responsabile dello smartphone.

A tal fine, il servizio Caritas parrocchiali e volontariato ha ideato un'iniziativa speciale che si svolgerà in due giorni durante la Quaresima. All'insegna del motto “MuoviMenti”, vengono organizzate passeggiate OFFLINE con brevi soste di riflessione. Grazie al sostegno di strutture della Caritas come Casa Emmaus, si intende creare uno spazio di scambio, domande e incontri personali. La passeggiata invita a rinunciare consapevolmente al cellulare, a mettersi in gioco e a sperimentare la forza di un incontro autentico. Gli spunti di riflessione saranno inviati anche via e-mail (iscrizione all'indirizzo gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it con oggetto “Quaresima 2026”).

Anche youngCaritas dà un contributo forte con una serie di iniziative senza smartphone dal titolo “APPuntamenti - Offline è il nuovo lusso” e mira a promuovere la socializzazione, in particolare tra i giovani. Sono previsti sette pomeriggi durante la Quaresima, in cui le tipiche funzioni degli smartphone o le app saranno sostituite da esperienze reali e attività collettive, come esplorare la città con una mappa tradizionale invece che con Google Maps, organizzare un mercatino di scambio di vestiti invece di fare acquisti online o altre attività creative che promuovono la socialità.


Condividi con i tuoi amici