FWAFWAFWAFWA

Volontariato

A Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico: consulenza, mediazione e accompagnamento a persone che si impegnano per altri (vedi indirizzi sotto)

Indirizzo:  39100 Bozen, Sparkassenstraße 1
Tel.  +39 0471 304 330
Fax  +39 0471 304 394
E-mail:gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento:  Margreth Weber

Quanto costa il volontariato? Poco! Quanto vale? Tantissimo!

Il volontariato è un’esperienza che unisce e arricchisce, noi stessi e gli altri: possiamo mettere le nostre capacità al servizio di una buona causa, vivere nuove esperienze, conoscere altre persone e storie di vita, contribuire a cambiamenti positivi nella società senza un immediato tornaconto economico ma ricevendo stima e apprezzamento. Il volontariato deve essere sostenuto e incoraggiato con l’assegnazione di compiti aderenti agli interessi di chi vi si impegna e commisurati alle loro capacità. I volontari devono sentirsi riconosciuti e beneficiare di accompagnamento qualificato, formazione e supervisione di gruppo.

Noi ci impegniamo affinché il volontariato porti vantaggi a tutti: a chi aiuta, alle strutture e organizzazioni sociali e alle persone cui l’aiuto è destinato. Mettiamo in contatto le persone interessate e le strutture che cercano volontari per le diverse attività per mezzo della Borsa telematica del Volontariato ma anche attraverso colloqui personali. Offriamo formazioni specifiche per responsabili e coordinatori di volontari.

Infine, con campagne e azioni di sensibilizzazione come il “Giorno di volontariato”, desideriamo motivare la popolazione altoatesina all’impegno volontario nell’ambito del sociale.

Adesso tocca a te!

Le cose preziose nascono quando le persone fanno più del dovuto. Come intendi impiegare il tuo tempo libero? Ti piacerebbe cambiare la realtà che ti circonda? Vuoi impegnarti come volontario per gli altri? Perché non dai un’occhiata alla Borsa del Volontariato? Se cerchi un’occupazione – breve o per un periodo più lungo – adatta alle tue esigenze ma divertente e appassionante, contattaci nei nostri uffici di Bolzano, Bressanone, Brunico o Merano oppure all’indirizzo www.freiwilligenboerse.it. Ti forniremo tutte le informazioni utili per attivarti e cominciare a fare qualcosa di concreto.

Offriamo consulenze e formazioni specifiche a strutture e organizzazioni sociali che cercano volontari e che desiderano accompagnarli con competenza.

A quest’indirizzo troverai le offerte più aggiornate per l’impegnarti come volontario nelle associazioni della provincia di Bolzano: www.freiwilligenboerse.it

Ci trovate a:

39100 Bolzano, via Cassa di Risparmio 1, Tel. 0471 304 330, Fax 0471 304 394, gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it

39012 Merano, via Galileo Galilei (angolo via Verdi), Tel. 0473 495 632, Fax 0471 0473 276 948, gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it

39031 Brunico, via Paul von Sternbach 6, Tel. 0474 414 064, Fax 0474 413 979, gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it

39042 Bressanone, via della stazione 27A, Tel. 0472 205 965, Fax 0472 205 928, gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it