visualizzare il contenuto principale
« indietro

Casa Emmaus

HIV e Aids: ripartire, insieme

Indirizzo:  39055 Laives, via Pietralba, 100
Tel.  +39 0471 952 766
Fax  +39 0471 590 369
E-mail:emmaus(at)caritas.bz.it
Persona di riferimento  Danilo Tucconi

 

Vivere la malattia con dignità

Ogni anno, in Alto Adige, circa 25 persone contraggono il virus dell’Hiv: sono persone di ogni età e categoria sociale che si sono infettate a causa di “comportamenti a rischio”. Come in passato, le persone sieropositive sono tuttora vittime di pregiudizi e paure.

Noi del team di Casa Emmaus lavoriamo affinché le persone sieropositive e malate d’Aids possano condurre un’esistenza dignitosa. La comunità residenziale di Laives può accogliere un massimo di dodici uomini e donne, seguiti 24 ore al giorno. Garantiamo assistenza professionale e controlli medici in un ambiente protetto e famigliare e, se richiesto dagli ospiti, anche accompagnamento psicologico e religioso. Gli ospiti possono collaborare alle attività della Casa: lavorare nell’orto, nel parco, nella stalla delle capre o nel pollaio e impiegare così utilmente il tempo a loro disposizione.

La porta di Casa Emmaus è sempre aperta a tutte le persone interessate alla tematica dell’Hiv e dell’Aids: è il nostro contributo alla sensibilizzazione, per far crescere una maggiore consapevolezza sulle conseguenze sociali e sanitarie di questa malattia infettiva.

 

Al tuo fianco. In ascolto.

Se sei una persona sieropositiva o malata d’Aids e: soffri di malattie croniche e hai bisogno di assistenza non hai una famiglia che ti sostenga, rischi di restare senza un alloggio oppure non ce la fai più a vivere autonomamente in casa tua Casa Emmaus ti offre un ambiente sicuro e protetto. Casa Emmaus accoglie la persona con i suoi desideri e bisogni, senza operare distinzioni su base religiosa, etnica, sociale o di genere.

I collaboratori sono disponibili a fornire informazioni relative alla tematica dell’Aids e della sieropositività e a organizzare visite di singole persone, classi scolastiche o di gruppi.

 


Condividi con i tuoi amici