Sostegno Caritas in tempi di crisi

L’ondata d’inflazione, la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico: sono fenomeni che coinvolgono significativamente anche i cittadini del nostro territorio. Sono molte le persone che per via di preoccupazioni economiche, timori per il futuro, sentimenti di impotenza e solitudine si rivolgono quotidianamente alla Caritas. Per sostenere adeguatamente le persone in questo momento difficile e per rispondere rapidamente alle emergenze psicologiche e materiali, la Caritas offre diversi servizi di aiuto, consulenza e accompagnamento.

Centro d’ascolto: per domande e bisogni

Il Centro d’ascolto è un primo e importante punto di riferimento per svariate forme di bisogni e problemi. Chi viene qui, può raccontare liberamente le proprie difficoltà e cercare nuove soluzioni e prospettive insieme ai consulenti del servizio. I consulenti sono attivi per dare risposte a domande di assistenza e aiuto e collaborano anche con i diversi Centri d’ascolto nelle parrocchie.

Più info >

Consulenza debiti: per preoccupazioni economiche

Con l’aumento dei prezzi, sempre più persone si trovano in difficoltà nel sostenere spese legate ad affitto, bollette, riscaldamento o persino generi alimentari. Il team di consulenti professionisti aiuta a superare le difficoltà finanziarie, individua possibili soluzioni e fornisce informazioni su denaro, debiti e loro prevenzione. La consulenza è disponibile attraverso colloqui personali su appuntamento, ma anche per via telefonica, tramite e-mail o WhatsApp.

Più info >

Sostegno al telefono: ascolto e comprensione in tempi di crisi

Parlare aiuta, scrivere anche. Il servizio di Sostegno al telefono è attivo 24 ore su 24, e si rivolge alle persone che hanno bisogno di confrontarsi con qualcuno, per affrontare situazioni di stress, preoccupazioni, incomprensioni e solitudini.

Tel. 0471 052 052, tutti i giorni, 24 ore su 24, anche la domenica e i giorni festivi.
Consulenze online: telefonseelsorge-online.bz.it

Più info >

Distribuzione pasti: un pasto caldo per i bisognosi

Nelle sedi di Distribuzioni pasti della Caritas, a Bolzano e Bressanone, ogni giorno viene offerto un pasto caldo a persone in situazioni di emergenza: persone senza un alloggio sicuro, che non hanno abbastanza soldi per mangiare o non hanno la possibilità di cucinare, persone con problemi di dipendenza, disoccupati di lungo periodo, cittadini stranieri non ancora radicati in Alto Adige.

Distribuzione pasti S. Chiara a Bolzano per persone provenienti da Paesi non comunitari, con regolare permesso di soggiorno e muniti di tessera di abilitazione. Più info >

Distribuzione pasti “Maria Hueber” a Bressanone per persone bisognose. Più info >

Consulenza psicosociale: per il disagio psichico

Per persone che soffrono di ansia, depressione o dipendenze, che si sentono sotto pressione perché preoccupate per la propria salute, per il proprio futuro, o per il benessere dei propri cari. Il team di professionisti del servizio di consulenza psicosociale di Silandro, aiuta ad affrontare le sfide e a trovare nuove prospettive. L‘offerta è rivolta principalmente ai cittadini della Val Venosta.

Più info >

Servizio Hospice: affrontare la morte e il lutto

Per chi ha bisogno di sostegno nell’ultima fase della vita, per dire addio a una persona cara o per affrontare un lutto. Il personale e i volontari del Servizio Hospice sono presenti, con il proprio tempo e ascolto, o semplicemente con la propria presenza, in queste delicate fasi della vita.

Più info >

Consulenza per uomini: da uomo a uomo per attraversare le crisi

Gli uomini che desiderano discutere preoccupazioni e problemi con altri uomini, troveranno in questo servizio la persona giusta. Che si tratti di lavoro, problemi di relazione in coppia o in famiglia, o come padri o con amici, una discussione aperta aiuta a trovare una via d’uscita.

Più info >

Caritas parrocchiali e volontariato: aiuto sul territorio

La Caritas parrocchiale è vicina alle persone nelle parrocchie. I volontari che vi lavorano si impegnano ad aiutare le persone in base alle proprie competenze, offrono consigli e sostegno e sono presenti quando ce n’è bisogno, per la comunità.