Trasferendo il luogo di apprendimento dalla scuola al mare gli alunni saranno incoraggiati ad apprendere in modo indipendente e orientato all'azione, ad ampliare le loro competenze personali e a crescere insieme ai loro compagni.
Per ogni classe sarà elaborato un progetto su misura. Oltre alla classica settimana linguistica, durante la quale gli studenti potranno migliorare anche giocando le loro competenze linguistiche in tedesco o in inglese, viene offerta la possibilità di partecipare alla cosiddetta “settimana del sociale” all’interno della quale, accompagnati da un team adeguatamente preparato della youngCaritas, sarà possibile affrontare attraverso diversi workshops temi come la sostenibilità ambientale, l’emarginazione e le migrazioni.
Le “settimane progetto” si prestano anche per le classi che devono affrontare un esame finale: nel villaggio per ferie della Caritas non mancano infatti spazi e luoghi adeguati per lo studio.
L’area del villaggio si presta al meglio anche per l’organizzazione di una settimana sportiva. Assieme agli insegnanti gli studenti possono praticare jogging sulla spiaggia, organizzare gare di nuoto, utilizzare le strutture per tornei di pallanuoto, calcio, pallacanestro, beach volley e hockey e mettere alla prova le loro abilità grazie a calcetti e tavoli da ping pong.
Per informazioni dettagliate riguardanti organizzazione, prenotazioni e costi rivolgersi al servizio youngCaritas all’indirizzo e-mail projektwochen@youngcaritas.bz.it o al numero telefonico 0471 304 337.