I giovani sono sempre molto sensibili rispetto a temi con al centro il rapporto con il denaro, la povertà, l’indigenza o la prevenzione dei debiti. Nell’arco dell’anno scolastico appena passato gli studenti del liceo artistico di Ortisei/Val Gardena, assistiti dai loro insegnanti e dai collaboratori della Consulenza debitori della Caritas, si sono occupati e confrontati in maniera intensa sul tema del denaro e dell’indebitamento dando spazio alla loro creatività nella realizzazione di alcune opere d’arte. Tali lavori, insieme a consigli pratici forniti dalla Consulenza debitori, hanno dato vita a una mostra itinerante intitolata “Al verde o in rosso?”, che in questi mesi fa tappa in diverse località della nostra provincia.
“Al verde o in rosso” può essere visitata dal 14 agosto presso la Biblioteca civica di Brunico durante gli orari di apertura fino al 24 settembre. Grazie alla collaborazione della Biblioteca è stato possibile mettere a disposizione degli interessati anche un tavolo con libri e riviste per approfondire il tema. "Non passa giorno senza che entriamo in contatto con il denaro nelle sue varie forme. Ma cosa sappiamo veramente rispetto al denaro, alle azioni, ai Bitcoin, alle banche, ai prestiti o a temi come l’indebitamento? Informarsi per conoscere meglio, pensare e ragionare sulla propria gestione del denaro, paga. Grazie alla mostra che sarà ospitata nella nostra biblioteca sarà possibile fare tutto ciò” spiega Sonja Hartner, direttrice della Biblioteca civica di Brunico.
Su richiesta e su prenotazione saranno offerte anche visite guidate. Gli interessati si possono rivolgere direttamente al consulente debitori della Caritas Werner Niederbrunner all’indirizzo e-mail sb@caritas.bz.it oppure al tel. 0474 413 977. Per ulteriori informazioni è disponibile anche il responsabile della Consulenza Debitori, Stefan Plaikner, al tel. 0471 304 382.
Orari di apertura della biblioteca civica:
LU – VE: dalle ore 10 alle 18.30
SA: dalle ore 9 alle 12