Autosufficienza per le famiglie in Etiopia

Quest’anno sono stati raccolti 1.420 euro in occasione della campagna di San Valentino organizzata dall’associazione Floricoltori dell'Alto Adige per il progetto Caritas dei ‘Regali solidali’. “Con il ricavato possiamo piantare alberi da frutto per le famiglie povere in Etiopia e contribuire a rendere autosufficienti”, ha detto la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer alla consegna dell’assegno.

La campagna congiunta per San Valentino, organizzata dall’associazione Floricoltori dell’Alto Adige e da Caritas, funziona così: per ogni pianta venduta in Alto Adige nel periodo di San Valentino, viene distribuito e piantato un albero da frutto a una famiglia nel sud dell’Etiopia. Alberi di mango, avocado, banana o limone, che forniscono frutta ricca di vitamine a bambine e bambini, e diventano fonte di ombra e protezione nei mesi secchi. “Per noi è importante che le famiglie vivano in salute e siano in grado di provvedere al proprio fabbisogno, motivo per cui abbiniamo una formazione alle donne del posto, per coltivare al meglio gli alberi e a raccoglierne i frutti”, spiega Marion Rottensteiner del servizio di Cooperazione internazionale di Caritas, che segue il progetto ‘Regali solidali’.

La campagna di San Valentino è arrivata alla sua dodicesima edizione: “Ci permette di combinare due cose meravigliose: offrire ai nostri clienti regali floreali sostenibili ed ecologici della nostra produzione e promuovere anche in Etiopia una coltivazione locale”, riferisce Stephan Kircher, presidente dell’associazione Floricoltori dell’Alto Adige.

I “Regali solidali” sono un progetto speciale di donazione della Caritas altoatesina. I regali possono servire, ad esempio, per donare capre e asini in Africa, ma anche pasti caldi a persone senzatetto e pacchetti di sostegno alimentare in Alto Adige. Le proposte regalo possono essere acquistate con carta di credito sul sito nella sezione “Regali solidali”, oppure anche telefonicamente al numero 0471 304 303, con pagamento tramite bonifico bancario.