“Nella loro fase finale di vita le persone, oltre ad una adeguata assistenza medica, cure palliative e il sollievo dal dolore, hanno bisogno di avere vicino qualcuno che dedichi loro attenzione e comprensione. Questo è quello che i volontari del Servizio Hospice in tutto l’Alto Adige si impegnano quotidianamente a fare” spiega Agnes Innerhofer, responsabile del Servizio Hospice.
Il servizio della Caritas accompagna le persone nel loro fine vita e le persone in lutto grazie a volontari accuratamente formati. "Non sempre è un compito facile, ma è molto gratificante. Le persone che accompagniamo sono molto felici del tempo che dedichiamo loro ascoltandole, parlandoci assieme o semplicemente stando al loro fianco", spiega Agnes Innerhofer. Tutto questo aiuta a vivere l’ultima fase della propria vita con dignità, partecipando alla vita stessa fino alla sua fine.
Poiché la richiesta di accompagnamento nel fine vita e in situazioni di lutto è in costante aumento, il Servizio Hospice della Caritas è nuovamente alla ricerca di persone che desiderino impegnarsi come volontari in questo campo. A partire dalla primavera saranno organizzati corsi di formazione specifici, sia dal punto di vista pratico che teorico, per fornire al meglio gli strumenti necessari per questo particolare tipo di volontariato. "Raccogliamo prima di tutto le richieste, per poter organizzare le date e i luoghi del corso tenendo conto delle esigenze dei partecipanti” conclude Agnes Innerhofer.
Chi fosse interessato al Servizio Hospice e ai suoi corsi di formazione è pregato di contattare al più presto il Servizio Hospice di Bolzano, via Marconi 7, al numero di telefono 0471 304 370 o scrivere a hospiz(at)caritas.bz.it.