“Comunità in cammino”

Invito al convegno delle Caritas parrocchiali il 5 Ottobre 2024 – Impulsi per parrocchie e volontari

Il 5 ottobre 2024, dalle 9 alle 13, si svolgerà presso il Centro pastorale di Bolzano l’annuale convegno delle Caritas parrocchiali. Il titolo scelto: “Comunità in cammino - Heute Pfarrcaritas sein”, è un invito a riflettere sulle sfide e sulle prospettive che le Caritas parrocchiali affrontano oggi, per trovare insieme, come comunità, le modalità più efficaci per aiutare attivamente il prossimo. L’incontro sarà accompagnato dal vescovo Ivo Muser, dal direttore dell’Ufficio pastorale Reinhard Demetz e da Gottfried Ugolini.

La direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer introdurrà l’evento. Il vescovo Ivo Muser terrà un breve discorso sull’importanza del ruolo delle Caritas parrocchiali nel mondo di oggi. Gottfried Ugolini esaminerà i punti di forza e di radicamento, che aiutano a mantenere i piedi ben saldi a terra nonostante i cambiamenti. Reinhard Demetz parlerà del tema dell’evangelizzazione e della gioia in relazione alle Caritas parrocchiali e indicherà nuovi approcci per il futuro.
I partecipanti avranno infine l’opportunità di dialogare direttamente con il vescovo Ivo Muser, durante una sessione di domande e risposte.

Questo momento di confronto è sempre una buona occasione per fare rete, scambiare idee ed esplorare nuove strade insieme. “È una giornata di apprendimento, affiatata e ricca d’ispirazione che ci aiuterà ad affrontare i nostri compiti con coraggio e rinnovato impegno”, afferma Brigitte Hofmann, responsabile del servizio Caritas parrocchiali e volontariato, invitando le persone a partecipare.

Le persone interessate sono pregate di iscriversi entro il 27 settembre, inviando un’e-mail a gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it. La partecipazione è gratuita. E gli interventi si svolgeranno in italiano e in tedesco, senza traduzione simultanea.

Maggiori informazioni su progetti e offerte dal servizio sono disponibili qui.