visualizzare il contenuto principale

“Corsa dei miracoli 2025”: oltre 450 studenti ai blocchi di partenza

Correre per aiutare è il motto ispiratore della Corsa dei miracoli, una campagna organizzata da youngCaritas che si svolge da 15 anni in diverse scuole del territorio. Quest’anno ci sono 450 giovani pronti a partire per sostenere un progetto di cooperazione della Caritas in Etiopia e Mozambico.

Il segnale di partenza sarà dato il 16 maggio, quando partiranno circa 140 studenti della scuola secondaria di Meltina e della scuola primaria di Morter, vicino a Laces. L’11 giugno, invece parteciperanno quasi 320 studenti del Liceo delle Scienze Sociali di Bolzano.

I partecipanti hanno età diverse ma un unico obiettivo: correre per una buona causa, insieme ai loro sponsor personali che doneranno una somma concordata per ogni giro che verrà percorso. Anche quest’anno, il ricavato finale sarà utilizzato per sostenere il “pacchetto per il clima” progetto che rientra nei regali solidali della Caritas, e che aiuta a migliorare le condizioni di vita delle persone colpite dal cambiamento climatico in Etiopia e Mozambico.

“L’obiettivo principale di questa corsa di solidarietà è sensibilizzare fin da piccoli gli studenti, motivandoli a sostenere i loro coetanei del Sud del mondo che crescono in condizioni difficili. Ragazze e ragazzi imparano a guardare alle interconnessioni globali e a comprendere come il nostro comportamento e le nostre azioni possono avere un grande impatto anche molto lontano”, spiega Stefanie Arend di youngCaritas, che coordina l’iniziativa della Corsa dei miracoli. “È bello vedere in loro l’entusiasmo di chi si impegnano per una buona causa”, afferma la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer.

15 anni di Corsa dei miracoli

La Corsa dei miracoli di quest’anno per la scuola media di Meltina coincide con un piccolo anniversario: l’istituto partecipa dalla prima edizione dell’iniziativa del 2009 (con l’unica eccezione del 2020 a causa della covid). I media interessati sono cordialmente invitati a partecipare alla partenza a Mölten alle 8.15 presso il campo sportivo. Saranno presenti anche rappresentanti della Caritas e saranno disponibili per interviste insieme ai responsabili della scuola secondaria di Mölten.

Chiunque desideri maggiori informazioni sul progetto Corsa dei miracoli può contattare youngCaritas all’indirizzo info(at)youngcaritas.bz.it.


Condividi con i tuoi amici