Terremoto in Siria e Turchia: al via gli aiuti umanitari di Caritas

Dopo i devastanti terremoti in Turchia e Siria, sono migliaia le persone ad aver bisogno di aiuto immediato. Mentre soccorritori e volontari cercano i sopravvissuti tra le macerie, il bilancio delle vittime è in drammatico aumento. Gli aiuti umanitari della rete Caritas sono già partiti e la Caritas altoatesina ha già stanziato 20.000 euro dal proprio fondo per le catastrofi, e chiede un ulteriore sforzo alla popolazione. “Nelle zone terremotate si fa sentire l’inverno e le persone vanno salvate anche dal rischio di congelamento”, sottolinea la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer.

“Tutto è andato distrutto: scuole, case e infrastrutture. La gente scava tra le macerie in cerca di sopravvissuti, ma le scosse continue rendono le operazioni pericolose e le temperature invernali contribuiscono a rendere tutto più difficile”, afferma monsignor Paolo Bizzetti, presidente di Caritas Turchia, descrivendo la drammatica situazione. Nelle aree colpite dal terremoto, in Turchia come in Siria, la Caritas è già attiva da diversi anni, nell’assistenza di persone che, per la maggior parte, vivono in condizioni di estrema povertà. Questo consente di avviare anche progetti umanitari, immediatamente dopo il terremoto.

Attualmente, il personale e i volontari della Caritas distribuiscono beni di primaria necessità, come viveri, prodotti per l’igiene, acqua potabile, ma anche coperte, indumenti caldi, teloni e tende per proteggere le persone dal freddo invernale. Aiutano anche a rimuovere le macerie. “Qui la gente viveva in condizioni di povertà assoluta anche prima del terremoto, stremata dalla guerra, in case a malapena riscaldate o in campi per rifugiati al confine tra Siria e Turchia. Ora, in pieno inverno, hanno perso anche quel poco che gli era rimasto. Senza aiuti, non avrebbero quasi nessuna possibilità di sopravvivere”, riferisce Marion Rottensteiner del servizio Mondialità della Caritas, che è in stretto contatto con gli operatori umanitari sul posto.

Per sostenere gli interventi di soccorso a favore delle vittime del terremoto, in Siria e in Turchia, è possibile fare una donazione ad uno dei seguenti conti della Caritas, utilizzando la causale “Terremoto Turchia-Siria”.

Cassa Rurale Raiffeisen: IBAN: IT42F0349311600000300200018
Cassa di Risparmio di Bolzano: IBAN: IT17X0604511601000000110801