Vacanze al mare e in condivisione per oltre 6.000 bambini, giovani, famiglie e anziani nelle strutture Caritas

Sole e spiaggia, ma soprattutto compagnia, condivisione e attenzione alla persona: questi gli ingredienti di successo scelti da Caritas per le strutture di villeggiatura di Cesenatico e Caorle, che anche questa estate, hanno permesso a oltre 6.000 ospiti di tutte le età di trascorrere spensierate settimane di vacanza. “Dopo due estati un po’ difficili per via della pandemia, quest’anno siamo tornati ad una sorta di normalità insieme ai nostri ospiti, che hanno potuto trascorrere serenamente del tempo insieme”, raccontano con soddisfazione i responsabili delle strutture. Si pensa già alla prossima estate, puntando ad ampliare ulteriormente il concetto di sostenibilità.

“La particolarità dei nostri soggiorni pensati per giovani, famiglie, anziani e gruppi organizzati, è quella particolare sensazione di appartenere ad una comunità che si crea ad ogni estate” riferiscono Lucia Galli, responsabile del villaggio 12 Stelle di Cesenatico, e Peter Vaja, responsabile di Villa Oasis e del villaggio turistico ‘Josef Ferrari’ di Caorle. In tutte le strutture, dotate di spiaggia privata, ampie aree verdi e spaziose sale comuni, grandi e piccini possono trovare intrattenimenti di ogni sorta o semplicemente rilassarsi.

Con la fine di settembre si è conclusa la stagione turistica in tutte le strutture della Caritas, e il bilancio è stato ovunque positivo. “Anche se abbiamo dovuto riorganizzarci per rispettare alcune regole base per garantire la sicurezza, possiamo dire di essere tornati alla normalità. Siamo quindi tornati ad occuparci dei nostri valori che ci caratterizzano da sempre: il rispetto reciproco e la condivisione. E i nostri ospiti l’hanno apprezzato”, affermano Peter Vaja e Lucia Galli. Dopo una pausa di due anni, al villaggio 12 Stelle di Cesenatico sono ripartite a pieno ritmo anche le ‘Settimane azzurre’, i soggiorni di inizio estate pensati appositamente per le scolaresche.

Chiusa una stagione, si guarda già a quella successiva: “Per la prossima estate, vogliamo espandere ancor di più il nostro concetto di sostenibilità che già applichiamo nelle nostre strutture di vacanza”, spiega Anna Vorhauser, responsabile dell’area Generazioni della Caritas, che si occupa dei soggiorni estivi. Negli ultimi anni sono già stati compiuti passi importanti, come l’installazione di impianti solari e fotovoltaici e la riduzione cospicua della plastica, anche attraverso distributori gratuiti di acqua potabile. Anche nella preparazione delle pietanze si cerca di utilizzare, per quanto possibile, prodotti biologici locali o provenienti dall’orto interno di erbe aromatiche, curando anche la proposta di pasti vegani e vegetariani.

Per chi vuole garantirsi un posto per la prossima estate e trascorrere un periodo di vacanza nella struttura 12 Stelle di Cesenatico, sarà possibile iscriversi a partire dal mese di novembre; per le villeggiature a Caorle invece, le iscrizioni apriranno in gennaio. Ulteriori informazioni sono disponibili negli uffici dedicati, raggiungibili di persona, nella sede Caritas in via Cassa di Risparmio 1, a Bolzano, oppure a distanza contattando il numero 0471 304 340 per Caorle (ferien(at)caritas.bz.it), e il numero 0471 067412 per il servizio ‘12Stelle’ di Cesenatico (stelle.ufficiobz(at)caritas.bz.it).