“I diritti delle donne sono diritti umani”

La violenza contro le donne ha molti volti e purtroppo è presente ovunque. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Caritas invita ad impegnarsi attivamente contro questa violenza. “La violenza contro le donne o le ragazze semplicemente non può essere tollerata, in nessuna parte del mondo: i diritti delle donne sono diritti umani”, afferma Beatrix Mairhofer, direttrice della Caritas.

“Esiste un’ampia gamma di violenze, subite da donne e ragazze, solo per il fatto di essere tali: abusi, tratta di esseri umani, rapimenti, stupri, matrimoni forzati, sfruttamento della prostituzione, nonché sparizioni e omicidi volontari”, afferma Mairhofer. Spesso sono la disuguaglianza economica, la dipendenza dal partner oppure dalla famiglia, e la violazione di diritti umani fondamentali come l’istruzione, l’autodeterminazione e l’autonomia, a rendere le donne vittime di violenza fisica e psicologica. “Per questi motivi, le donne hanno bisogno di maggiori protezioni”, chiede Mairhofer.

La Caritas combatte attivamente la violenza contro le donne, attraverso i propri servizi: “A Casa Margaret, unica struttura rivolta espressamente a donne in emergenza abitativa, offriamo alle ospiti protezione e rifugio. Presso il servizio di Sostegno al telefono, molte donne trovano ascolto e comprensione, e spesso anche il coraggio per sottrarsi ai loro uomini violenti. Il servizio di Consulenza debitori aiuta le donne ad uscire dalla dipendenza economica, e il servizio di Consulenza per uomini, attraverso training non violenti, insegna agli uomini inclini alla violenza tecniche per cambiare il loro comportamento”, elenca Mairhofer.

La Caritas sostiene anche alcuni progetti, nei Paesi più poveri del mondo, volti all’emancipazione femminile. “Soprattutto nelle società povere, vi sono maggiori pericoli per la tratta delle ragazze, per la prostituzione (forzata) e per gli abusi. Anche nella migrazione, donne e ragazze in fuga da guerre e oppressione, sono frequentemente esposte alla violenza degli uomini”, dice Mairhofer. “Come società, non possiamo permetterlo, né qui, né altrove. I diritti delle donne sono diritti umani!”.

Foto: Caritas