visualizzare il contenuto principale

Conversazioni al maschile: da ottobre parte il Gruppo-uomini della Caritas

Affrontare emozioni e sentimenti, parlare di esperienze positive e negative o semplicemente scambiare idee: il servizio di ‘Consulenza per uomini’ della Caritas riserva uno spazio per farlo al maschile, a partire dal 17 ottobre, con il Gruppo-uomini. Gli incontri si svolgeranno ogni quindici giorni, in orario serale a Bolzano, sia in italiano che in tedesco.

“Il Gruppo-uomini è una proposta rivolta a un target maschile, per parlare e confrontarsi su emozioni e aspetti della vita quotidiana spesso poco discussi, all’interno di uno spazio protetto”, spiega Guido Osthoff, responsabile del servizio di Consulenza per uomini della Caritas. L’esperienza passata ha mostrato come alcuni uomini facciano fatica a parlare dei propri sentimenti o di argomenti molto personali, legati ad esempio alle relazioni e alla sessualità, alla genitorialità e alla famiglia, alle separazioni e ai cambiamenti, ai limiti, al dolore e al lutto. “Una volta superato l’imbarazzo iniziale, però, si mostrano molto aperti e onesti”, dice Osthoff, riferendosi all’esperienza di gruppi simili.

Per consolidare la fiducia all’interno del gruppo, Osthoff consiglia di partecipare regolarmente agli appuntamenti. È comunque possibile partecipare al gruppo anche in un secondo momento, dopo un colloquio introduttivo individuale. “Prima di cercare e accettare un aiuto, molti uomini attraversano lunghi percorsi di sofferenza. Il nostro Gruppo-uomini parte da qui, per creare preventivamente una rete di sostegno reciproco e di supporto personale”, spiega Osthoff.

Gli incontri del Gruppo-uomini sono proposti ogni 15 giorni; quelli in lingua italiana si svolgeranno di martedì in orario serale, a partire dal 17 ottobre, presso il servizio di Consulenza per uomini della Caritas, a Bolzano in piazza Gumer 6 oppure in via dei Portici 9. Per partecipare o semplicemente per saperne di più, non esitate a contattate il servizio stesso (tel. 0471 324 649, mb(at)caritas.bz.it).


Condividi con i tuoi amici