Alberi da frutto per le famiglie in Etiopia

L’Associazione floricoltori dell’Alto Adige ha recentemente donato 2.780 euro a Caritas. “L’assegno sarà utilizzato per consegnare alberi da frutto alle famiglie bisognose dell’Etiopia meridionale”, ha dichiarato la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer, ringraziando l’associazione per il prezioso contributo. Il ricavato è stato ottenuto grazie a un’iniziativa congiunta, organizzata in occasione di San Valentino nell’ambito del progetto “Regali solidali”.

Con la campagna “Regali solidali”, i floricoltori aderenti all’iniziativa hanno donato un euro per ogni pianta o fiore venduto durante la giornata di San Valentino. Il ricavato permetterà di consegnare alberi di mango, avocado, banana e limone alle famiglie bisognose dell’Etiopia meridionale. “I frutti di questi alberi possono fornire sostanze nutritive preziose per bambine e bambini dei villaggi”, ha spiegato Marion Rottensteiner del servizio Mondialità di Caritas, che supervisiona i progetti in Etiopia, nei quali vengono promosse anche tecniche di coltivazione sostenibile nei corsi di formazione rivolti alle donne.

“Organizziamo ormai da diversi anni questa campagna assieme a Caritas e due aspetti ci stanno particolarmente a cuore”, ha affermato Stephan Kircher, presidente dell’Associazione dei floricoltori dell’Alto Adige, “Da un lato, i nostri clienti vengono incoraggiati ad acquistare piante e fiori prodotti in Alto Adige, coltivati in ambienti di lavoro rispettosi e con metodi ecologici, e dall’altro, noi floricoltori possiamo promuovere la produzione a livello locale”.

L’iniziativa “Regali solidali” è un progetto della Caritas altoatesina: attraverso specifici certificati, è possibile dedicare una donazione a parenti o amici, finanziando al tempo stesso l’acquisto di capre e asini in Africa, ma anche di pasti per senzatetto o di altre forme di sostegno qui in Alto Adige. L’elenco completo delle proposte disponibili è consultabile sul sito www.caritas.bz.it nella sezione “Regali solidali”. L’ordine può essere completato direttamente online con carta di credito o, in alternativa, con un ordine telefonico al numero 0471 304 303 con pagamento tramite bonifico bancario.

Beatrix Mairhofer, Ulrike Larcher, Marion Rottensteiner, Stefan Kircher und Andreas Ploner