visualizzare il contenuto principale

Intervenire nella crisi - modelli a confronto

Venerdì 10 settembre 2021 è la Giornata mondiale della prevenzione del suicidio. In occasione di tale ricorrenza la Rete per la prevenzione del suicidio in Alto Adige organizzerà come ogni anno un convegno pubblico che si terrà a Bolzano dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sala conferenze del Centro Pastorale vicino al Duomo. Al convegno verranno presentati vari modelli di intervento in caso di crisi (inter/nazionali). Il programma della mattinata è disponibile in fondo alla pagina.

La partecipazione è gratuita. Poiché a causa delle attuali restrizioni i posti disponibili sono limitati, è necessaria l'iscrizione tramite e-mail. Basta scrivere a prevenzionesuicidio@caritas.bz.it, indicando il nome e l’area professionale di appartenenza. Per accedere al convegno occorre essere muniti di un Green Pass valido.

Il convegno sarà comunque trasmesso anche su Internet e potrà essere seguito dalla pagina youtube di “RGW TV” (https://www.youtube.com/c/RGWT). Per seguire in questa modalità il convegno non è richiesta l’iscrizione. Il convegno si terrà in lingua tedesca e italiana, sarà effettuata una traduzione simultanea solo in sala e purtroppo non durante lo streaming. Non è prevista l'attribuzione di punti ECM/ECS.

L’evento è organizzato da una rete di più di 20 partner pubblici e del terzo settore, coordinata dalla Caritas in stretta collaborazione con Forum Prevenzione, Telefono Amico e con rappresentanti dei servizi psichiatrici e psicologici, dell’Alleanza Europea contro la Depressione, dell’Università Libera di Bolzano, del Supporto umano nell’emergenza, della Psicologia dell’emergenza, della Garante per l’infanzia e l’adolescenza, dell’Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale, dell’Ufficio Servizio giovani e della Direzione Istruzione e Formazione tedesca e italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per ulteriori domande sull’evento rivolgersi a prevenzionesuicidio(at)caritas.bz.it.

Foto: Omar Flores on Unsplash

Condividi con i tuoi amici