“Tra i nostri compiti, come Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, rientra anche quello di contribuire al benessere delle persone che vivono nel nostro territorio. Per questo sosteniamo la Caritas da anni, nel suo impegno a favore di chi ha bisogno di aiuto”, afferma Stefan Pan, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in occasione della consegna dell’importo complessivo di 107.000 euro.
60.000 euro saranno destinati ai servizi di Consulenza debiti e Centro di ascolto della Caritas, che affiancano le persone in gravi difficoltà economiche offrendo consulenze e aiuti concreti. L’aumento dell’inflazione e la crescita del costo della vita hanno portato un numero sempre maggiore di persone a rivolgersi a questi servizi.
Anche il Servizio Hospice della Caritas, che assiste persone gravemente malate e in lutto, riceve un contributo di 35.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Questo importo viene utilizzato principalmente per la formazione e l’aggiornamento dei 180 volontari e volontarie che svolgono questo importante servizio di accompagnamento.
A prendersi cura del benessere psicologico c’è anche il servizio di Sostegno al telefono della Caritas, che riceve dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano 12.000 euro. Circa 80 volontari e volontarie ascoltano e contribuiscono ad elaborare le preoccupazioni e i problemi di molte persone che da sole non riescono ad affrontarli. Anche per loro sono previsti regolarmente corsi di formazione e momenti di supervisione, per prepararli adeguatamente ai compiti di sostegno.
“Questa donazione è per noi di grande valore. Possiamo aiutare solo se a nostra volta siamo supportati dalla comunità. La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano è in questo senso un partner fedele e generoso, su cui sappiamo di poter contare”, conclude con gratitudine la direttrice della Caritas, Mairhofer.





