“Corsa dei miracoli” 2023: oltre 500 alunne e alunni pronti ai blocchi di partenza!

Corrono per aiutare: nelle prossime settimane circa 530 ragazze e ragazzi di 6 scuole primarie e secondarie ed un centro giovanile parteciperanno alla “Corsa dei miracoli” 2023, proposta da youngCaritas, per permettere di frequentare la scuola anche a loro coetanei in Macedonia, Kenya e Bolivia.

Per alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado di San Candido, la corsa dei miracoli è partita già oggi. Il turno degli altri giovani atleti delle scuole primarie e secondarie, nonché di un centro giovani di Meltina, Santa Valburga di Ultimo, Prati e Sluderno scatterà invece nelle prossime settimane, mentre i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria “Archimede” di Bolzano hanno completato la propria corsa già in aprile. Infine, l’edizione 2023 della Corsa dei miracoli si concluderà il 9 giugno, con la performance dalla scuola primaria di Verdignes.

L’obiettivo che accumunerà tutti i giovani atleti è soltanto uno: correre in solidarietà a ragazze e ragazzi meno fortunati di altri Paesi. La sfida consiste nel completare il maggior numero possibile di giri di un circuito lungo un chilometro, in un tempo stabilito di 60 o 90 minuti. Parenti e amici dei giovani corridori si trasformeranno quindi in sponsor, donando una somma precedentemente concordata per ogni giro di corsa portato a termine.

Con il ricavato della corsa, ragazzi e ragazze potranno quindi sostenere concretamente altri loro coetanei meno fortunati, nel nord della Macedonia, in Kenya e in Bolivia. Ogni anno, anche grazie al contributo di questa iniziativa, la Caritas riesce a supportare oltre 500 minori nei progetti di sostegno all’infanzia che offrono la possibilità di frequentare la scuola per affrancarsi da miseria e povertà.

Un grosso sostegno alla Corsa dei miracoli arriva anche dagli insegnanti: con l’aiuto di volontarie e volontari - spesso genitori, gruppi e associazioni locali - si occupano dell’organizzazione delle singole corse e allestiscono un piccolo rinfresco. “Questo impegno che vede coinvolti giovani, insegnanti, genitori e volontari, rappresenta un forte gesto di solidarietà nei confronti di chi in altri Paesi vive in condizioni quasi inimmaginabili qui in Alto Adige”, afferma la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer, ringraziando tutti i partecipanti.

Per informazioni dettagliate sulle singole corse è disponibile il team di youngCaritas al numero telefonico 0471 304 305 oppure all’indirizzo e-mail info(at)youngcaritas.bz.it.