“Minori difficili?” Conoscere e aiutare adolescenti e giovani che soffrono

La Caritas e il Centro Pace invitano tutte le persone interessate al convegno “Minori difficili? – Conoscere e aiutare adolescenti e giovani che soffrono”, che si svolgerà sabato 8 giugno, dalle 9 alle 12.30, a Bolzano. L’evento rappresenta l’occasione per confrontarsi su casi concreti di ragazze e ragazzi cosiddetti ‘difficili’ in contesti di fragilità sociale, con particolare attenzione alla realtà locale.

“Spesso i comportamenti ‘antisociali’ dei giovani nascono da fragilità famigliari o economiche e dalla marginalità sociale. Sono cioè il frutto di una sofferenza di fondo, che va compresa e lavorata da tutta la comunità educante. Questo convegno vuole essere un dialogo aperto del pubblico con esperti nell’aiuto di minori in condizione di fragilità, e invitiamo a partecipare tutte le realtà del territorio, soprattutto quelle che vivono in prima linea il confronto con le ragazze e i ragazzi cosiddetti ‘difficili’”, spiega Silvia Golino, del servizio Caritas di ‘Mediazione interculturale’ e moderatrice del convegno.

L’appuntamento è per sabato 8 giugnodalle 9 alle 12.30, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in via Talvera 18. Nel corso della mattinata, interverranno Tito Baldini, della Società Psicoanalitica Italiana esperto di bambini e adolescenti, e la psicologa Maria Rosa Irrera. Saranno presenti anche la direttrice della Caritas, Beatrix Mairhofer e l’assessora comunale Chiara Rabini. Verrà proposta una pausa caffè a metà mattinata, e sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del convegno.

In preparazione del momento centrale del convegno, la Caritas e il Centro Pace invitano anche alla presentazione del libro: “Il mondo salvato dai ragazzi indifferenti” con la presenza dell’autore Tito Baldini, presso la Nuova Libreria Cappelli, venerdì 7 giugno alle ore 16, a Bolzano.

[Translate to Italiano:]
Foto: Remy Penet on Unsplash