visualizzare il contenuto principale

Percorsi di rete e di comunità alla decima Settimana dell’accoglienza

Venerdì 4 ottobre Caritas invita a un pomeriggio di incontri a Casa Freinademetz, per far conoscere meglio diversi servizi di consulenza e orientamento attivi nel campo dell’accoglienza e promuovere il volontariato.

Nell’ambito dell’iniziativa regionale ‘Settimana dell’accoglienza’, giunta alla sua 10° edizione, il condominio solidale Casa Freinademetz della Caritas si apre alla comunità per un pomeriggio di incontri e approfondimenti sul tema dell’accoglienza: “Abbiamo preparato due percorsi interattivi con diverse ‘stazioni’, in cui sarà possibile conoscere da vicino alcuni servizi Caritas che contrastano l’esclusione sociale e informarsi su modalità e proposte di volontariato”, spiega Danilo Tucconi, responsabile dell’area ‘Senzatetto e senza dimora’ della Caritas.

L’iniziativa in programma per venerdì 4 ottobre, dalle 15 alle 20 in via Freinademetz 11 a Bolzano, coinvolge alcuni servizi residenziali della Caritas come Casa Freinademetz, Casa Margaret e Migrantes, il Centro di ascolto diocesano e la Distribuzione pasti S. Chiara, youngCaritas e il servizio Caritas parrocchiali e volontariato. Partecipano inoltre alcuni partner di rete, come l’Azienda dei servizi sociali di Bolzano e l’associazione ‘La Strada – Der Weg’, con i quali sono stati realizzati interventi che promuovono l’autonomia lavorativa e abitativa di persone a rischio marginalità.

L’iniziativa è aperta a tutti i visitatori ed è previsto un buffet alle 18.30, con assaggi di ricette e dolci dal mondo, preparati dagli ospiti delle strutture Caritas. Evento annullato in caso di maltempo.

La ‘Settimana dell’accoglienza’ è una iniziativa annuale organizzata dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) del Trentino-Alto Adige che riunisce in tutta la regione le organizzazioni che si impegnano nel promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale, in contrasto all’emarginazione. L’obiettivo principale è promuovere la cultura dell’accoglienza in tutti gli ambiti del sociale, attraverso iniziative culturali, dibattiti, spettacoli, film, mostre, momenti di incontro e di festa, valorizzando quanto di positivo la realtà regionale sa esprimere. Maggiori informazioni su www.settimanadellaccoglienza.it


Condividi con i tuoi amici