Questo sabato la raccolta degli indumenti usati, in alcune parrocchie punti di raccolta già aperti

Il countdown è iniziato: fino a questo sabato la raccolta degli indumenti usati sarà al centro dell’azione di circa 3.000 volontari in tutte le parrocchie dell’Alto Adige. Chi vuole far spazio nei propri armadi e contemporaneamente fare del bene avrà l’occasione di farlo questa settimana. In molte località, a questo scopo, saranno aperti punti di raccolta dei sacchi e in alcune parrocchie gli stessi sacchi gialli saranno raccolti venerdì e sabato mattina dalle strade. La raccolta avrà luogo indipendentemente dalle condizioni metereologiche, per questa ragione la Caritas invita la popolazione a chiudere bene i sacchi contenenti gli indumenti usati, per preservare dalle intemperie del tempo gli indumenti.

Nelle scorse settimane sono stati distribuiti più di 400.000 sacchi gialli per la raccolta degli indumenti usati e questo sabato oltre 3.000 volontari saranno pronti a raccogliere nelle 281 parrocchie della provincia abiti, scarpe, borse e biancheria per il successivo trasporto. Molti volontari sono già all’opera: si occupano dei punti di raccolta, che in alcune località sono già aperti, distribuiscono sacchi gialli e si adoperano negli ultimi preparativi per garantire che la raccolta di sabato sia ben organizzata. “Per un’iniziativa di queste dimensioni è necessaria una logistica efficiente e molte mani pronte ad aiutare”, ringrazia la coordinatrice della raccolta della Caritas, Brigitte Hofmann, responsabile del Servizio Caritas&Comunità.

Affinché i vestiti donati possano essere caricati in buone condizioni e asciutti, la Caritas invita la popolazione a informarsi sui luoghi e sugli orari della raccolta nelle singole parrocchie, per consegnare gli indumenti in tempo utile, e non lasciarli così per troppo tempo in strada esposti alle intemperie. Gli abiti saranno destinati al mercato globale degli indumenti usati perché la quantità raccolta supera ogni anno notevolmente il bisogno della nostra provincia, basti pensare che l’anno scorso sono state raccolte ben 600 tonnellate di vestiti. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere il servizio per il Volontariato, il servizio Hospice, la Consulenza debitori e il fondo di solidarietà per le persone bisognose. “I vostri indumenti usati donati diventano così un dono in denaro che servirà per sostenere in Alto Adige persone bisognose di aiuto e assistenza”, sottolinea il direttore della Caritas Paolo Valente.

Chi avesse bisogno di ulteriori sacchi gialli può rivolgersi alla propria parrocchia oppure alle sedi della Caritas di Bolzano (via Cassa di Risparmio 1), Brunico (via Paul von Sternbach 6), Bressanone (via della Stazione 27 a) e Merano (via delle Corse 52). Per domande riguardanti la raccolta, la Caritas mette a disposizione una linea telefonica diretta.

I collaboratori sono a disposizione negli orari d’ufficio e per tutta la giornata della raccolta al numero di tel. 0471 304 330 e all’indirizzo mail indumenti usati@caritas.bz.it.

GKS2018