Nei centri, i sacchi sono al riparo dall’umidità e della sporcizia e non corrono il rischio di essere strappati. Lo svolgimento della raccolta nei paesi vicini rimane invariato. In quell’occasione verranno raccolti prodotti tessili come abiti, lenzuola, tende, fazzoletti ma anche scarpe e borse usate ma in buono stato. Dato che la quantità degli indumenti raccolti eccede il bisogno della nostra provincia, gli abiti raccolti sono immessi nel mercato mondiale dei vestiti di seconda mano. Nel caso in cui siano bagnati, sporchi o bucati, non potranno essere rivenduti.
Il ricavato della vendita verrà utilizzata a favore delle persone in stato di bisogno sostenute dal Servizio Hospice, dal servizio per il Volontariato, dalle strutture di accoglienza per le persone senza dimora e dal Fondo di solidarietà. Donare vestiti si trasforma così in qualcosa di più di un semplice rinnovamento del guardaroba: è solidarietà concreta verso chi, in Alto Adige, si trova in difficoltà.
Caritas ha anche predisposto un numero telefonico dedicato: al numero di tel. 0471 304 325 e all’indirizzo e-mail: indumentiusati@caritas.bz.it la collaboratrice Lidia Ruscelli fornirà tutte le informazioni relative alla raccolta degli indumenti usati.