Chi in questo periodo deve dire addio a una persona cara o piangere un familiare scomparso è messo ancora di più alla prova. Sono venuti meno, infatti, la vicinanza e il conforto delle persone care, degli amici, dei vicini e conoscenti, fondamentali nella fase di elaborazione del lutto. “Esprimere il proprio dolore e trovare conforto è diventato più difficile, a causa dell’isolamento e delle restrizioni vigenti. La dimensione comunitaria è scomparsa e affrontare la perdita di una persona cara, ancora più in questo periodo, è una esperienza difficile da sostenere se si è soli” spiega Agnes Innerhofer, responsabile del Servizio Hospice. Per queste ragioni la Caritas ha deciso di tenere aperta durante la Settimana Santa una linea telefonica diretta chiamando la quale sarà possibile, per chi lo desiderasse, trovare un interlocutore appositamente preparato e sempre pronto ad ascoltare. Permettere alla sofferenza e alla tristezza la loro piena espressione, è la chiave per il superamento e l’elaborazione del lutto e del dolore dovuto alla perdita di qualcuno per noi importante.
“Il lutto ha bisogno innanzitutto di comprensione e in alcune situazioni anche di un accompagnamento. Attraverso i nostri collaboratori vogliamo in questo senso dare, a chi lo desiderasse, la possibilità di condividere il proprio dolore”, conclude Agnes Innerhofer. I collaboratori del Servizio Hospice della Caritas potranno essere contattati dal 6 al 13 aprile, dalle ore 10 alle 15, chiamando il numero telefonico 0471 304 370.