visualizzare il contenuto principale

Beneficenza tramite bancomat alla Cassa di Risparmio: consegnati 35.000 euro per i terremotati di Turchia e Siria. Al via una nuova raccolta fondi per le persone alluvionate in Emilia Romagna

A favore dei terremotati in Turchia e Siria sono stati raccolti in circa due mesi oltre 30.000 euro. Cassa di Risparmio e Caritas hanno ora avviato una nuova campagna per le persone colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna. La possibilità di donare 1 euro durante il prelievo al bancomat è sicuramente il modo più semplice per dare un piccolo ma importante contributo e sostenere persone in gravi difficoltà.

Si è conclusa con successo la raccolta fondi della Cassa di Risparmio di Bolzano a sostegno degli aiuti Caritas a favore dei terremotati in Turchia e Siria. Seguendo il motto “Insieme possiamo aiutare”, i clienti hanno avuto la possibilità di devolvere in beneficenza 1 euro ai prelievi presso gli sportelli bancomat della banca. In questo modo, in solo due mesi, è stata accumulata la somma di ben 31.571 euro. A partire da questa cifra la Cassa di Risparmio ha aumentato l’importo a 35.000 euro.
“Abbiamo lanciato molto volentieri questa campagna di raccolta fondi utilizzando tutti i nostri oltre 170 bancomat al fine di sostenere gli aiuti umanitari di emergenza della Caritas. La possibilità di versare un euro durante un prelevamento bancomat è sicuramente un modo semplice per effettuare una piccola donazione. Siamo molto lieti che tantissimi dei nostri clienti vi abbiano partecipato. Con l’aumento dell’importo raccolto intendiamo offrire un ulteriore contributo agli aiuti umanitari”, sottolineano il presidente della Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter e l’amministratore delegato e direttore generale Nicola Calabrò.

“Ringraziamo di cuore la Cassa di Risparmio e i suoi clienti per il supporto. I fondi raccolti sono urgenti e necessari. La situazione nei due Paesi rimane molto difficile. Nonostante siano trascorsi oltre 4 mesi dal terribile terremoto, milioni di bambine, bambini e famiglie stanno lottando per costruirsi una nuova esistenza. Secondo l'UNICEF, 2,5 milioni di bambine e bambini in Turchia e 3,7 milioni in Siria hanno bisogno di assistenza umanitaria. La via verso il ritorno alla normalità è ancora lunga e le persone hanno bisogno di sostegno. Utilizzeremo i 35.000 euro per fornire assistenza ai molti bambini e bambine feriti e gravemente traumatizzati, che spesso hanno perso i loro famigliari”, raccontano la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer e la responsabile del servizio di Cooperazione internazionale, Sandra D’Onofrio.

Conclusa con successo questa raccolta fondi, Cassa di Risparmio e Caritas hanno lanciato una nuova iniziativa a sostegno delle persone colpite dalle recenti alluvioni nell’Emilia-Romagna. A Faenza-Modigliana, una delle zone colpite, vivono molte persone anziane. I più fortunati hanno trovato alloggio presso amici e parenti, ma sono ancora molte le persone che si rivolgono ai punti di distribuzione pasti della Caritas. Il personale insieme a volontarie e volontari della Caritas portano nelle parrocchie viveri, articoli per l'igiene e acqua potabile, che poi distribuiscono ai bisognosi.

Da sinistra: Sandra D’Onofrio, Gerhard Brandstätter, Beatrix Mairhofer e Nicola Calabrò

Condividi con i tuoi amici