“La lotteria dell’accoglienza in Italia” è il titolo del rapporto sull’accoglienza delle persone richiedenti protezione internazionale che Oxfam ha presentato recentemente a Bolzano, nella sala dell’Antico Municipio, su invito del Centro per la Pace, che dal 1° gennaio è stato affidato alla Caritas diocesana. Si è trattato di un seminario cui sono state invitate le organizzazioni e le istituzioni impegnate nella gestione diretta di Case di accoglienza in Provincia di Bolzano. Sono intervenuti per Oxfam Alessandro Bechini (direttore programma Oxfam Italia) e Rachele Nucci (responsabile ufficio rifugiati e richiedenti asilo) e per la Caritas il direttore Paolo Valente e Alessia Fellin, responsabile dell'area profughi.
Il rapporto Oxfam mette in luce quanto emerge a livello nazionale offrendo così diversi spunti per una verifica del lavoro svolto in provincia di Bolzano soprattutto a partire dal 2015.
È stata condivisa la necessità di avere centri di piccole dimensioni, favorire l'autonomia degli ospiti, prestare attenzione ai bisogni individuali e ai diritti delle persone, facilitare i rapporti col territorio e il coinvolgimento della cittadinanza, garantire la qualificazione degli operatori, la trasparenza della gestione e la collaborazione tra terzo settore, istituzioni pubbliche ed enti locali.
Il rapporto è consultabilequi.