“Fare volontariato con le persone significa entrare in relazione in modo rispettoso, onesto e non giudicante, valorizzando l’altro nella sua unicità: può sembrare facile, in realtà richiede una profonda attenzione, un certo esercizio e la capacità di condividere riflessioni. Sono queste le competenze che desideriamo esercitare con i partecipanti: ognuno e ognuna potrà mettere in gioco le proprie conoscenze, portando esempi tratti dalla propria esperienza”, afferma Francesca Boccotti, coordinatrice del progetto e collaboratrice del servizio Caritas parrocchiali e volontariato.
Responsabili e collaboratori di diversi servizi della Caritas si sono messi a disposizione come referenti per accompagnare questo progetto formativo. Il corso si svolgerà dal 3 marzo al 19 maggio, in 6 moduli, offrendo la possibilità di conoscere e visitare diversi servizi Caritas. I partecipanti possono seguire il corso integralmente, oppure scegliere solo i moduli che ritengono di proprio interesse. Conclusa la formazione, chi lo desidera, potrà svolgere un periodo di prova nei servizi della Caritas, ed eventualmente essere inserito nell’organizzazione come volontaria o volontario.
Il programma della formazione è consultabile al link: https://caritas.bz.it/mithelfen/freiwilligenarbeit/aus-und-fortbildung.html. Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare il servizio Caritas parrocchiali e volontariato, che si torva in via Cassa di Risparmio 1 a Bolzano, al numero 0471 304 332 oppure all’indirizzo e-mail francesca.boccotti(at)caritas.bz.it.