Questo è il motto della “Azione Io-Rinuncio” di quest´anno che nella sua 21° edizione ripropone una “Azione irRinunciabile”. Da mercoledì delle Ceneri, il 5 marzo, fino a Sabato Santo, il 19 Aprile, la popolazione sarà invitata a riflettere e a contribuire attivamente. Tramite dei Post-it sarà possibile trasmettere a propria volta il messaggio “tu sei prezioso”. Faranno pubblicità dell´iniziativa anche manifesti e social media.
Come Caritas parteciperemo all´Azione irRinuinciabile ponendo l'accento sul messaggio dell'unicità di ogni persona e del valore della relazione di stima reciproca. A tal scopo diffonderemo immagini accompagnate da brevi messaggi e manifesti. La Quaresima è un tempo di riflessione e raccoglimento che ci può servire anche per giungere a noi stessi e alle persone attorno a noi. Tu sei irrinunciabile: un messaggio diretto ad ognuno e ognuna di noi, indipendentemente dalle nostre capacità e dalle nostre conquiste. Il nostro valore rimane intoccabile anche quando la vita ci presenta momenti bui, anche quando viviamo nella preoccupazione, nella malattia, negli errori, quando feriamo qualcuno. La nostra dignità rimane intoccata.
Anche quest'anno è possibile abbonarsi a ricevere i messaggi tre volte a settimana mandando una email con oggetto „Quaresima 2025“. Inoltre è nuovamente disponibile il materiale da appendere nelle bacheche di parrocchie, biblioteche o come materiale informativo per le scuole. I messaggi e il materiale saranno a disposizione per il download sulla nostra pagina internet a partire dal 20 febbraio. Gli interessati possono scrivere una email a gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it per abbonarsi alla ricezione dei messaggi, per avere informazioni e per richiedere il materiale.