visualizzare il contenuto principale

Gesti umani

L’azione “IrRINUNCIAbile” di quest’anno, con lo slogan “Sei importante per me” ci invita a riflettere sull’importanza di rendersi promotori di più umanità attraverso gesti concreti e piccole attenzioni nei confronti di chi ci sta vicino.

Come Caritas vorremmo fornire alcuni spunti, proponendo il motto “Gesti umani”.

Durante la Quaresima, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, invieremo brevi messaggi illustrati, che ci inviteranno a dimostrarci “più umani” attraverso piccole azioni giornaliere nei riguardi di chi incontriamo e della terra su cui viviamo.

Per ricevere direttamente i messaggi, può mandare una mail, scrivendo come oggetto “Quaresima 2024”, all’indirizzo gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it.

Raccolta indumenti usati 2023

Sabato 11 novembre 2023 si svolgerá, dopo tre anni di sosta, la raccolta di indumenti a sostegno delle iniziative promosse dalla Caritas Diocesana, in favore delle persone che per vari motivi vivono situazioni di difficoltà sia nella nostra comunità che nel mondo.

Raccogliamo abiti, biancheria da casa, borse, scarpe (appaiate e legate): in buono stato e puliti. I vestiti saranno trasportati alla FWS di Brema che li venderà sul mercato internazionale.

Vestiti e scarpe che sono in buono stato possono essere riutilizzate al 100 %, risparmiando in questo modo risorse naturali preziose. È importante quindi che i vestiti siano in buono stato.

I proventi derivanti dalla vendita degli indumenti usati torna alla Caritas. I vestiti diventano così un dono in denaro che la Caritas utilizzerà per accompagnare in Alto Adige persone bisognose di aiuto e di assistenza. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere i servizi Caritas che si occupano di persone che vivono condizioni di vita difficili.

I sacchi vuoti si possono ritirare da subito presso    __________________________________.

Vi preghiamo di non riempire troppo i sacchetti, dato che potrebbero rompersi. Grazie!

 

Dove e quando si possono consegnare i sacchi: ______________________________________

I sacchi che non verranno consegnati nei tempi e nei luoghi predisposti, NON potranno essere raccolti.

 

La fame non fa ferie

Milioni di bambine e bambini in Africa rischiano di morire di fame. Siccità prolungate, consistenti perdite nei raccolti e il costo sempre più elevato dei generi alimentari aggravano la situazione. Molte madri disperate fanno quello che possono, ma spesso sono costrette ad assistere alla morte dei propri figli per l’estrema carenza di cibo.
Insieme possiamo fare la differenza! Con la causale “Fame in Africa” potete sostenere le persone in Africa nel contrastare la fame e il cambiamento climatico.

Conti per le donazioni alla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone
Raiffeisen Cassa Centrale, IBAN: IT42 F0349311600000300200018
Cassa di Risparmio di Bolzano, IBAN: IT17 X0604511601000000110801
Banca popolare dell’Alto Adige, IBAN: IT12 R0585611601050571000032
Intesa Sanpaolo, IBAN: IT18B0306911619000006000065

Ogni piccolo gesto aiuta più delle migliori intenzioni

La solidarietà può realizzare molte cose, è il vostro impegno a dimostrarlo. Insieme, come Caritas, possiamo aiutare le persone a superare momenti bui, donando loro speranza. Ciò che realizziamo è possibile anche grazie alle molte persone che ci donano il 5 per mille della loro imposta sul reddito oppure l’8 per mille alla Chiesa cattolica, che in parte lo condivide con noi.

Per questo vi invitiamo a sostenere gli sforzi comuni della Caritas anche con le vostre tasse attraverso la vostra dichiarazione dei redditi, devolvendo il 5 per mille alla Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone (indicando il codice fiscale della Caritas 80003290212). Anche destinando l’8 per mille alla Chiesa cattolica potete contribuire ad aiutare le persone in difficoltà.


Insieme possiamo fare molto per chi ne ha bisogno. Vi ringrazio profondamente!


Condividi con i tuoi amici