La Colonia 12 Stelle è ormai da molti decenni entrata a far parte della storia “estiva” dei minori della nostra Provincia che, da oltre 70 anni partecipano ai nostri soggiorni marini. Questa continuità negli anni è stata ricercata dalla 12 Stelle grazie alla particolare attenzione nel cogliere le necessità evolutive di ragazze e ragazzi, proponendo nel tempo diverse opportunità ricreative ed educative, rimanendo sempre attrattiva nei confronti di famiglie e minori.
Con queste premesse, 12 Stelle insieme a Fondazione Caritas organizza di anno in anno i soggiorni marini tenendo sempre in molta considerazione il continuo evolversi delle condizioni socio-economiche della nostra comunità, che necessitano di una particolare e minuziosa organizzazione.
Ogni estate la 12 Stelle organizza cinque soggiorni della durata di due settimane per minori non accompagnati nel periodo tra metà giugno ed inizio settembre. Ogni turno è preparato e strutturato in maniera diversa dagli altri, in modo che i minori che partecipano a più turni possano vivere esperienze diverse.
I turni di colonia sono diventati negli anni un importante momento di conoscenza tra i giovani della nostra terra, anche appartenenti ai due diversi gruppi linguistici. Durante le due settimane i minori entrano a contatto con realtà diverse rispetto a quelle a cui sono abituati, interagendo tra loro e stabilendo nuove relazioni. Inoltre, molti minori sperimentano una forte crescita personale ed avviano un percorso verso l’autonomia, soprattutto chi è alla prima esperienza lontano da casa.
Durante tutta la durata dei turni i minori vengono seguiti da un’equipe educativa scelta tramite colloquio personale e ben formata attraverso corsi con esperti. Il personale educativo ha il compito di assistere i minori ed animarli, cogliendo e valorizzando le qualità e prendendosi cura delle debolezze di ognuno di essi, lavorando molto sullo “spirito di gruppo”. Nell’incontro con il personale, ragazze e ragazzi imparano a relazionarsi con rispetto tra loro, anche laddove si presentano diversità.
Anche per la stagione 2024 la 12 Stelle organizza 5 turni da 15 giorni. I minori vengono divisi in squadre di circa 12/13 persone in base al genere (M/F) e all’età. Ogni squadra ha a disposizione una propria camera ed è seguita da un assistente dedicato. Il trasporto di andata e ritorno tra Bolzano e Cesenatico organizzato dalla 12 Stelle è incluso nell’offerta.
Calendario dei turni di colonia per la stagione 2024:
Possono iscriversi giovani dai 6 ai 15 anni (nati tra il 2009 ed il 2018 compresi.
Per minori residenti nella provincia di Bolzano
Per minori residenti fuori dalla provincia di Bolzano
La quota per tutti i minori comprende:
La quota invece non comprende
“EDUCARE PER PRESERVARE: proteggiamo insieme il nostro ambiente”. Con un contributo extra di € 10,00 ti prenderai cura, con noi, del nostro paesaggio.
IBAN: IT44D0604511601000005008636
Le iscrizioni per i turni 2024 partono il 15 gennaio 2024. Le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli possono inviare una mail a stelle.ufficiobz(at)caritas.bz.it con i dati del minore (nome, cognome e data di nascita) indicando anche un numero di telefono e il turno richiesto. Successivamente sarà data conferma del posto e inviati i moduli di iscrizione.
Per informazioni dettagliate, contattateci telefonicamente al numero +39 0471 067 412 oppure via mail: stelle.ufficiobz(at)caritas.bz.it