Ferie per bambine, bambini e giovani a Cesenatico

La Colonia 12 Stelle è ormai da molti decenni entrata a far parte della storia “estiva” dei minori della nostra Provincia che, da oltre 70 anni partecipano ai nostri soggiorni marini. Questa continuità negli anni è stata ricercata dalla 12 Stelle grazie alla particolare attenzione nel cogliere le necessità evolutive di ragazze e ragazzi, proponendo nel tempo diverse opportunità ricreative ed educative, rimanendo sempre attrattiva nei confronti di famiglie e minori.

Con queste premesse, 12 Stelle insieme a Fondazione Caritas organizza di anno in anno i soggiorni marini tenendo sempre in molta considerazione il continuo evolversi delle condizioni socio-economiche della nostra comunità, che necessitano di una particolare e minuziosa organizzazione.

Un’esperienza memorabile

Ogni estate la 12 Stelle organizza cinque soggiorni della durata di due settimane per minori non accompagnati nel periodo tra metà giugno ed inizio settembre. Ogni turno è preparato e strutturato in maniera diversa dagli altri, in modo che i minori che partecipano a più turni possano vivere esperienze diverse.

I turni di colonia sono diventati negli anni un importante momento di conoscenza tra i giovani della nostra terra, anche appartenenti ai due diversi gruppi linguistici. Durante le due settimane i minori entrano a contatto con realtà diverse rispetto a quelle a cui sono abituati, interagendo tra loro e stabilendo nuove relazioni. Inoltre, molti minori sperimentano una forte crescita personale ed avviano un percorso verso l’autonomia, soprattutto chi è alla prima esperienza lontano da casa.

Durante tutta la durata dei turni i minori vengono seguiti da un’equipe educativa scelta tramite colloquio personale e ben formata attraverso corsi con esperti. Il personale educativo ha il compito di assistere i minori ed animarli, cogliendo e valorizzando le qualità e prendendosi cura delle debolezze di ognuno di essi, lavorando molto sullo “spirito di gruppo”. Nell’incontro con il personale, ragazze e ragazzi imparano a relazionarsi con rispetto tra loro, anche laddove si presentano diversità.

Turni

Anche per la stagione 2024 la 12 Stelle organizza 5 turni da 15 giorni. I minori vengono divisi in squadre di circa 12/13 persone in base al genere (M/F) e all’età. Ogni squadra ha a disposizione una propria camera ed è seguita da un assistente dedicato. Il trasporto di andata e ritorno tra Bolzano e Cesenatico organizzato dalla 12 Stelle è incluso nell’offerta.

Calendario dei turni di colonia per la stagione 2024:

• 1° turno: da lunedì 17 giugno a lunedì 1 luglio 2024
  • 2° turno: da mercoledì 3 luglio a mercoledì 17 luglio 2024
  • 3° turno: da venerdì 19 luglio avenerdì 2 agosto 2024
  • 4° turno: da domenica 4 agosto a domenica 18 agosto 2024
  • 5° turno: da martedì 20 agosto a martedì 3 settembre 2024

Possono iscriversi giovani dai 6 ai 15 anni (nati tra il 2009 ed il 2018 compresi.

I prezzi

Per minori residenti nella provincia di Bolzano

• Quota normale: 380 euro
  • Quota ridotta (dal secondo figlio): 360 euro
  • Quota solidale (per le famiglie che vogliono dare un sostegno a chi è in difficoltà economiche): 425 euro

Per minori residenti fuori dalla provincia di Bolzano

• Quota normale: 665 euro
  • Quota ridotta (dal secondo figlio): 600 euro

La quota per tutti i minori comprende:

• vitto e alloggio
  • trasporto diretto andata/ritorno Bolzano – Cesenatico
  • pieno utilizzo degli spazi della struttura
  • servizio lavanderia
  • affiancamento educativo/animativo per tutta la durata del turno
  • proposte e programmazione di attività di animazione

La quota invece non comprende

• altre tratte aggiuntive di viaggio o accompagnamento diretto presso la Colonia 12 Stelle
  • le spese extra dei minori presso i punti ristoro della struttura e del comune di Cesenatico
  • l’adesione e il costo delle gite organizzate durante il turno
  • tassa di soggiorno del comune di Cesenatico ove dovuta

“EDUCARE PER PRESERVARE: proteggiamo insieme il nostro ambiente”. Con un contributo extra di € 10,00 ti prenderai cura, con noi, del nostro paesaggio.

IBAN: IT44D0604511601000005008636

Iscrizioni

Le iscrizioni per i turni 2024 partono il 15 gennaio 2024. Le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli possono inviare una mail a stelle.ufficiobz(at)caritas.bz.it con i dati del minore (nome, cognome e data di nascita) indicando anche un numero di telefono e il turno richiesto. Successivamente sarà data conferma del posto e inviati i moduli di iscrizione.

Per informazioni dettagliate, contattateci telefonicamente al numero +39 0471 067 412 oppure via mail: stelle.ufficiobz(at)caritas.bz.it