Nell’arco della settimana la Caritas aprirà alla cittadinanza le porte di diverse sue strutture. Il 3 ottobre toccherà a Casa Migrantes, il giorno seguente sarà Casa dell’Ospitalità a presentarsi alla popolazione inaugurando un murales progettato in collaborazione con il Gymnasium “Maria Hueber”. Lo stesso giorno anche il Centro per la Pace proporrà agli interessati laboratori e momenti di convivialità, mentre sabato 5 ottobre sarà Casa Freinademetz ad aprire ai visitatori le sue porte offrendo un buffet etnico preparato dai suoi ospiti.
All’insegna della compagnia saranno anche i pomeriggi creativi (30 settembre, 2 e 4 ottobre) organizzati da youngCaritas e Donne Nissà, oltre ai “caffè contro la solitudine” organizzati l’1 e 3 ottobre da youngCaritas presso il CaritasCafè a Bolzano in via Cassa di Risparmio 1. In un ambiente protetto sarà invece possibile, per chi ha subito un lutto, condividere con altre persone pensieri e sentimenti, grazie ai “cafè del lutto” organizzati dal Servizio Hospice a Vipiteno (1 ottobre), Malles (2 ottobre) e Bressanone (4 ottobre). Spazio alla riflessione anche durante l’incontro del 3 ottobre organizzato dal Centro per la Pace dal titolo “Dall’esempio di Mayr-Nusser: la vita come resistenza per raggiungere la bellezza”. Nella Sala di rappresentanza del Comune, la docente e scrittrice Giuliana Martirani parlerà della vita come resistenza e lotta non-violenta per raggiungere la felicità.
I “nuovi cittadini” saranno protagonisti dell’ultimo evento in programma della “Settimana dell’Accoglienza”. Domenica 6 ottobre, alle ore 19 presso il municipio di Malles, la proiezione del film “Da un altro punto di vista” sull’accoglienza dei rifugiati da parte del Comune e della popolazione, chiuderà la settimana di incontri organizzati dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA) – Federazione del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Il film, di Magdalena Gschnitzer, nasce dalla collaborazione tra Caritas, Eurac Research, Comune di Malles e Martinsheim. “Accogliere per noi è conoscenza reciproca e scambio; è arricchimento e crescita. Durante la settimana dell’accoglienza vogliamo semplicemente ricordare quello che in realtà facciamo un po’ tutti i giorni nel nostro lavoro di operatori sociali” spiega Alessia Fellin, responsabile Caritas dell’area accoglienza.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti in programma è possibile consultare e scaricare la brochure della “Settimana dell’Accoglienza” all’indirizzo: www.settimanadellaccoglienza.it/programma.