“Questo anniversario del Servizio Hospice rappresenta 25 anni di sostegno a persone morenti o in lutto, ma anche un confronto consapevole con il tema della morte, per dare nuovo significato al tempo e alla visione della vita”, sottolinea Guido Osthoff, responsabile dell’area ‘Ascolto e consulenza’ della Caritas. A questa tematica sarà dedicato anche il convegno “Io e la morte”, che mette al centro la relazione personale con la morte, esplorando i significati profondi che rendono la vita più intensa. Gli esperti descrivono le esperienze legate alla fase terminale della vita come esperienze profonde, capaci di cambiare il punto di vista sul morire e sul vivere. Questo genere di vissuti arricchisce la propria relazione con la morte, e consente di maturare la consapevolezza necessaria per valorizzare gli aspetti preziosi delle molte sfaccettature della vita.
Il convegno si svolgerà l‘8 ottobre 2022, dalle 9 alle 16:30, con la collaborazione dell’Accademia Cusanus a Bressanone. Gli interventi si svolgeranno in lingua tedesca e italiana, con la traduzione simultanea. I volontari che lavorano nell’ambito delle cure palliative, i parenti, gli assistenti, gli operatori pastorali, i dirigenti, il personale delle istituzioni sociali e sanitarie e tutte le persone interessate sono cordialmente invitati a partecipare al convegno, che prevede il riconoscimento dei punti ECM per tutti i gruppi professionali.
Per partecipare è necessario iscriversi presso l’Accademia Cusanus, che si trova a Bressanone in piazza Seminario 2, contattando il numero telefonico +39 0472 832 204, l’indirizzo e-mail: info@cusanus.bz.it, oppure consultando il sito: www.cusanus.bz.it. Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Hospice della Caritas (tel. 04714 304 370, hospiz@caritas.bz.it).