Con “Muovi-menti” il servizio Caritas parrocchiali e volontariato propone 2 passeggiate offline, pensate per rinunciare consapevolmente al cellulare e aprirsi all’incontro reciproco, riscoprendo la forza delle relazioni autentiche. Lungo il percorso piccole stazioni di sosta offrono momenti di pausa, riflessione e scambio. “Ognuno può partecipare a modo suo: conversando, stando in silenzio o semplicemente camminando insieme agli altri”, spiega Brigitte Hofmann, responsabile del servizio Caritas parrocchiali e volontariato. Ogni passeggiata si conclude con una merenda e un momento di condivisione. Si può partecipare liberamente, senza bisogno di iscrizione, nelle seguenti giornate:
• Sabato 7 marzo - Bolzano, passeggiate del Guncina
Ritrovo alle ore 9.30, all’ingresso della passeggiata, in via Michael Pacher (dietro la scuola elementare). Sono previste diverse soste di riflessione lungo il percorso, fino all’arrivo presso il giardino del Grieser Hof dove viene proposta una merenda conclusiva.
• Venerdì 13 marzo - Laives, passeggiata verso Casa Emmaus
Ritrovo alle ore 14.15, davanti alla chiesa parrocchiale dei Santi Antonio Abate e Nicola (via Pietralba 58). In circa 20 minuti si raggiunge a piedi la comunità residenziale Casa Emmaus, dove gli ospiti condivideranno la propria quotidianità.
youngCaritas propone 5 “APPuntamenti” senza cellulare al CaritasCafé di Bolzano, per promuovere la socialità lontano dagli schermi. Seguendo lo slogan “Offline è il nuovo lusso”, vengono proposte attività analogiche alternative all’utilizzo di alcune funzioni e App dello smartphone:
- 4 marzo – Merenda con delitto
Un’esperienza coinvolgente per scoprire insieme il colpevole, senza notifiche a distrarre. - 11 marzo – Orientarsi senza Google Maps
Esplorazione urbana usando solo mappe cartacee, intuizione e spirito di avventura. - 19 marzo – Swap Party
Scambio di vestiti come alternativa sostenibile allo shopping online. - 25 marzo – Plogging
Camminata o corsa in cui raccogliere rifiuti e prendersi cura dell’ambiente. - 1 aprile – Dibattito e aperitivo conclusivo
Un momento conviviale per riflettere insieme sull’uso del cellulare e sull’esperienza vissuta.
Per garantire un autentico tempo offline, prima di ogni incontro tutti gli smartphone vengono riposti in un ‘parcheggio per cellulari’ realizzato a mano. La partecipazione è libera, dai 14 anni in su, ogni persona riceve un “Pass Offline” nel quale raccogliere punti per ogni giornata di partecipazione, in vista dell’estrazione finale e della premiazione di ‘Offline-Hero’.
Tutti gli appuntamenti e le attività verranno annunciati in anticipo anche sui canali social di youngCaritas.






