"Insieme e non soli"

Convegno ed eventi in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio

“Insieme e non soli – La prevenzione del suicidio ha bisogno di tutti”. Questo il titolo scelto per il convegno organizzato dalla Rete di prevenzione del suicidio, che invita esperti e persone interessate al Centro Pastorale di Bolzano, il 15 settembre, per confrontarsi sul tema con approfondimenti e workshop interattivi.

“Quest’anno abbiamo scelto di organizzare un evento di sensibilizzazione che sottolinei come ognuno di noi, a fianco di istituzioni e servizi efficaci, possa giocare un ruolo importante nella prevenzione dei suicidi: siamo tutti chiamati all’ascolto della sofferenza e delle richieste d’aiuto, che siano di un amico, di un collega di lavoro, di un parente o di un vicino di casa”, afferma Guido Osthoff, rappresentante Caritas nella Rete di prevenzione del suicidio e moderatore del convegno che si terrà, proprio su questo tema, venerdì 15 settembre dalle 8 alle 13, presso il Centro Pastorale di Bolzano. Nel corso della mattinata, la psicologa e psicoterapeuta Alice Torresan, responsabile del servizio “#iorestovicinoate” di Firenze, proporrà, in lingua italiana, l’esperienza di tale servizio, nato nel 2020 per prestare ascolto e accompagnamento in situazioni di fine vita e poi esteso ad altre situazioni di crisi esistenziale. Rappresentati delle intendenze scolastiche tedesca e italiana del territorio altoatesino racconteranno invece iniziative, progetti e percorsi elaborati in ambito educativo per promuovere competenze emotive e relazionali e favorire il benessere e la prevenzione a scuola. Roger Pycha, direttore del Servizio psichiatrico di Bressanone, fornirà in lingua tedesca un excursus storico su quanto è stato già messo in campo e su nuove proposte volte alla prevenzione, prestando attenzione alla correlazione fra disagio psichico e rischio suicidario. I tre blocchi di interventi verranno poi approfonditi da workshop tematici, nei quali confrontarsi e portare il proprio contributo.

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi via e-mail all’indirizzo: suizidpraevention(at)caritas.bz.it. La partecipazione è gratuita e sarà fornita una traduzione simultanea in sala.

Altre iniziative in programma:

Quest’anno, la Rete di prevenzione del suicidio, oltre all’evento centrale del convegno, propone anche una serie di iniziative distribuite nell’arco dell’autunno, per affrontare la prevenzione dei suicidi e della salute mentale da diverse angolature e con linguaggi differenti. L’intento è dare risonanza al tema delle crisi esistenziali profonde anche al di là della Giornata mondiale di sensibilizzazione.

Fra gli eventi in programma:

17 e 18 ottobre, al teatro comunale di Gries: “Ali”, spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con il Centro Pace di Bolzano, l’Associazione Ariadne e il Teatro “La ribalta”

25 ottobre, al Centro pastorale di Bolzano: “Morire dentro”, serata sul tema dei suicidi in carcere, in collaborazione con il carcere di Bolzano, l’associazione Antigone, il servizio Odós della Caritas e il Centro Pace.

[Translate to Italiano:]
Foto: Providence Doucet on Pixabay